News

5G: ecco il suo significato per le aziende secondo Toshiba

Quali sono le potenzialità del 5G per le aziende? A spiegarlo è Toshiba

5G

Il possibile avvento del 5G ha fatto nascere molte domande riguardo alle sue potenzialità e all’impatto che potrà avere sulle aziende. A fornire qualche spunto è Toshiba, che ha affrontato l’argomento anche tramite alcune ricerche.

Il futuro delle aziende con il 5G

Il 5G sta creando fermento in moltissimi settori. Le sue potenzialità potrebbero infatti portare l’utilizzo dei dati mobili a nuovi livelli, dettaglio che ha spinto molti utenti consumer e business a prepararsi all’implementazione della nuova rete.

Ad affrontare l’argomento è Massimo Arioli, Head of B2B Sales&Marketing, Toshiba Client Solutions Italy: “Il 5G giocherà un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono migliorare le proprie competenze di mobile e remote working, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo più veloce, efficiente e produttivo sia che si trovino a casa sia presso un cliente”.

Secondo Arioli, inoltre, la nuova rete permetterà di migliorare la gestione dei dati e la velocità di trasferimento ma, allo stesso tempo, avrà il rovescio della medaglia: questi ultimi andranno infatti protetti, soprattutto visto la sempre crescente pericolosità e complessità delle cyber minacce.

Le minacce per la nuova rete

Il 5G offrirà una velocità migliore rispetto alle tecnologie 4G e LTE, ma il panorama delle minacce si amplierà proprio perché i cyber criminali andranno a sfruttare la forza lavoro sempre più mobile e il numero crescente di touchpoint della rete connessi a Internet, in entrambi i casi basati sulla nuova rete.

La sicurezza dei dati diventerà quindi una vera e propria priorità nel percorso di espansione della rete, e darà origine a nuove tecnologie volte a superare le minacce, come le soluzioni di mobile edge computing, che abilitano localmente la comunicazione crittografata dei dati.

Soluzioni simili permetteranno anche ai dispositivi IoT, ad esempio ai dispositivi wearable, di entrare in molti settori del mondo business, per poi sfruttare la nuova rete per svolgere molte funzioni sia sul campo sia da remoto.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker