fbpx
Startup

6 startup per chi ama il cibo | CES 2019

Tutte le innovazioni del settore Foodtech che abbiamo incontrato all'evento di Las Vegas

Si sa, per noi italiani l’alimentazione è un valore importante. Sarà per questo motivo che, tra le tante startup del nostro Paese presenti al CES 2019 grazie a Teorema Incubation Lab Trieste, all’Istituto nazionale per il commercio estero e alla Regione Sardegna, ne abbiamo scoperte diverse nel settore Foodtech.

Il progresso tecnologico è infatti ovviamente arrivato anche nell’ambito del cibo, in ogni fase del processo produttivo. Che si tratti di strumenti per la consegna a domicilio, sistemi di gestione delle irrigazioni per i coltivatori diretti o device per evitare la contraffazione e assicurare ai clienti prodotti di qualità, le soluzioni innovative per il mondo del food sono davvero tantissime. Scopriamole insieme!

Albicchiere – TILT

Albicchiere CES 2019

Il vino italiano è uno dei prodotti più apprezzati ed esportati all’estero. È importante consumarlo sempre nella maniera migliore per poterne godere il gusto a pieno. In questo aiuta il dispositivo sviluppato da Albicchiere, che manterrà sempre il vino in condizioni perfette e alla migliore temperatura consigliata dal produttore, anche una volta stappato. Non ci si dovrà più preoccupare dell’apertura di una bottiglia per un semplice calice: Albi ne manterrà la qualità per mesi.

Bluagro – TILT

La tecnologia può essere d’aiuto anche per una delle attività più antiche della storia dell’uomo come l’agricoltura. Grazie ai sensori posizionati nei campi, il sistema di BluAgro raccoglie dati sulla coltivazione e offre suggerimenti utili per la gestione dell’irrigazione. L’obiettivo è ottimizzare la gestione delle risorse, riducendo al minimo costi e utilizzo di prodotti chimici, per ottenere un rendimento sempre migliore e con minore impatto complessivo sull’ambiente.

BlueTentacles – TILT

Bluetentacles CES 2019

Grazie alla soluzione hardware e software sviluppata da BlueTentacles, facilmente retroadattabile a qualsiasi sistema già presente, gli agricoltori potranno ricevere consigli sulla gestione dell’irrigazione dei propri campi. Tramite dati climatici, satellitari e di umidità del suolo, si potrà ovviare ai problemi di scarsità idrica. I coltivatori diretti potranno così avere colture a minor costo e impatto ambientale, mantenendo una qualità di alto livello.

Emerge – TILT

Emerge CES 2019

Emerge è la prima piattaforma tutta italiana per il commercio alimentare online. Orientata principalmente al B2B offre ai produttori la possibilità di mostrare al mondo intero le proprie merci. Si possono inoltre inserire tutti i dettagli chiave: informazioni tecniche, valori nutritivi, origine e molto altro ancora. La possibilità di ricevere feedback sui vari prodotti e un raffinato sistema di ricerca, rendono Emerge uno strumento che potrebbe davvero diventare utilissimo per l’industria alimentare.

Kuokko – TILT

Kuokko CES 2019

La consegna a domicilio è un settore in crescita nel grande mondo dell’alimentazione. Grazie a Kuokko, i sempre più ristoranti che desiderano offrire un sistema di questo tipo avranno a disposizione uno strumento che permette di gestire facilmente tutti gli ordini. Il software è personalizzabile in diversi aspetti per adattarsi alle necessità di ogni attività. Oltre alla gestione degli ordini, permette di controllare anche altri aspetti della ristorazione, a partire dalla prenotazione dei tavoli.

Autentico – ICE/Sardegna

Autentico CES 2019

Il problema della contraffazione è molto sentito nel campo dell’alimentazione, ma fortunatamente la tecnologia può aiutare. Grazie al Tag NFC sviluppato da Autentico, sarà possibile essere sicuri della provenienza di un prodotto in maniera facile. Tramite l’applicazione per smartphone, i clienti potranno verificare l’originalità dei propri acquisti, con una semplice scansione dell’etichetta, anche in assenza di connessione Internet.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker