Startup

7 startup per rendere smart la propria casa | CES 2019

Tutte le innovazioni del settore Smart Home che abbiamo incontrato all'evento di Las Vegas

Durante la nostra trasferta al CES di Las Vegas, alla ricerca dei progetti italiani più interessanti tra quelli portati all’evento da Teorema Incubation Lab Trieste, l’Istituto nazionale per il commercio estero e la Regione Sardegna, ne abbiamo trovate tante dedicate al settore Smart Home.

Sempre più spesso infatti la tecnologia sta entrando nelle case. Sono ormai tantissime le soluzioni che permettono di innovare la propria abitazione, aggiungendo un tocco di tech che faciliti la vita di tutti i giorni. Come per altri campi, abbiamo deciso quindi di raccogliere tutti i progetti in un unico articolo. Vediamo insieme quindi le prossime innovazioni tutte italiane del settore Smart Home.

Guardian – TILT

i.co ces 2019

La piattaforma The Guardian nasce dall’esperienza di I.CO, azienda italiana dedicata a migliorare la vita delle città e dei suoi cittadini. Si tratta di una serie di dispositivi a basso consumo dotati di sensori di temperatura e umidità, collegati tra loro in rete. Installati negli edifici, forniscono un aiuto per monitorare parametri ambientali come luminosità, pressione atmosferica, vibrazioni strutturali delle abitazioni e molto altro ancora.

Hike – TILT

Il sistema Smart Home di Hike propone un’alternativa alle soluzioni più classiche offerte dal campo. Semplici da installare e integrabili in ogni tipo di struttura già presente nella casa, i dispositivi possono essere facilmente inseriti nei muri, eliminando le componenti esterne. Rispetto ad altre proposte simili, offrono costi minori, consumi ridotti e una maggior sicurezza, grazie a una funzione che permette di disconnettere, anche individualmente, i device.

Italy Innovazioni – ICE/Sardegna

Italy Innovazioni ces 2019

Italy Innovazioni è un’azienda di Roma che ha sviluppato una presa a muro smart, chiamata Hide. Questo dispositivo, installabile in ogni casa in tre semplici passaggi, permette di nascondere le spine, per aggiungere un tocco di eleganza e design alla casa. Un pannello scorrevole copre le prese e, grazie allo spazio presente sul lato inferiore, può essere richiuso anche quando i cavi sono connessi. Un ottimo modo per tenere tutti gli accessi alla corrente in ordine.

Woodie – ICE/Sardegna

Woodie ces 2019

I prodotti offerti da Woodie sono postazioni di ricarica per device e smartphone con un’anima in legno, dal design unico e raffinato. Si va dall’hub con cinque prese a un power bank e a una caricabatterie da scrivania entrambi wireless. L’ultima innovazione è Luna Smart Lamp. Questa lampada, dalle linee molto curate, offre una postazione di ricarica senza fili e integra al suo interno l’assistente vocale di Amazon, Alexa.

Powahome – ICE/Sardegna

Powahome ces 2019

Il sistema di Smart Home offerto da Powahome è retroadattabile agli impianti già presenti nelle abitazioni. Grazie all’unità HW e all’applicazione per smartphone permette di gestire facilmente ogni aspetto della casa, dalle tapparelle agli interruttori della luce e agli elettrodomestici. L’algoritmo di apprendimento automatico di cui è dotato suggerisce inoltre agli utenti tutte le nuove possibilità di automazione, basandosi sulle loro abitudini.

Morpheos – ICE/Sardegna

Morpheos ces 2019

I prodotti offerti da Morpheos sono soluzioni per la gestione smart di casa e ufficio che integrano il software dell’azienda Momo OS. Un esempio è la lampada Momo – The Home Genius, che può monitorare l’abitazione in qualsiasi momento e imparare dai comportamenti degli utenti. Tramit il proprio smartphone a questi ultimi è offerta la possibilità di controllare ciò che succede in casa da qualunque posto in cui si trovino.

Computarte – ICE/Sardegna

Computarte CES 2019

Nel 2019 non esiste casa senza un computer. Computarte lo sa bene, ma conosce anche la richiesta di design di qualità per l’arredamento delle abitazioni. Dall’unione di queste due esigenze ha quindi creato personal computer dalle linee originali, che possono adattarsi elegantemente allo stile di qualsiasi casa. Delle opere d’arte da collocare in soggiorno a fianco della TV, che sfruttano come interfaccia grafica principale.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker