Startup

Giffoni for Kids: il percorso di accelerazione di startup e progetti dedicati ai più piccoli

Esordisce il percorso di accelerazione Giffoni for Kids di Giffoni Innovation Hub, dal 2015 punto di riferimento per l’innovazione rivolta al mondo dei più giovani

Via al Giffoni for Kids, il primo percorso di accelerazione rivolto a dieci tra startup e progetti rivolti al mercato Kids & Teens, di cui l’ecosistema Giffoni si fa testimone.

I dieci progetti selezionati nel corso della call prenderanno parte al percorso di accelerazione ideato per supportare startup o idee di business ancora in fase di definizione con una finalità specifica: realizzare servizi o prodotti dedicati al mercato dei giovanissimi. L’obiettivo è dare supporto alle nuove generazioni e un rinnovato respiro al mondo dell’open innovation.

Si mira a incentivare la realizzazione di iniziative pensate per le necessità delle nuove generazioni, compresi i più piccoli e le loro famiglie. Questo favorirà l’ingresso nel mercato di prodotti e servizi che abbiano un impatto positivo nei loro confronti. Il tutto grazie anche agli strumenti e ai valori dell’universo Giffoni, capace di intercettare e trasformare i desideri e le aspirazioni dei più piccoli in attività concrete. Non è un caso che le idee selezionate siano state presentate lo scorso 30 luglio in occasione del Giffoni Film Festival 2022.

“La partecipazione a questo evento è un’occasione fondamentale per gli startupper di Giffoni, che hanno ora l’opportunità di vedere considerate e valorizzate le loro idee in un ambiente dove protagonisti sono l’innovazione e lo scambio intergenerazionale.” Commenta Orazio Maria Di Martino, che ha fondato Giffoni Innovation Hub nel 2015 con Luca Tesauro e Antonino Muro. “Giffoni da sempre si fa portavoce dei bisogni delle nuove generazioni, cercando di intercettarli e raccontarli all’esterno attraverso gli strumenti della creatività e delle nuove tecnologie. Oggi Giffoni Innovation Hub compie un altro passo importante e lo fa insieme alle brillanti e giovani menti con cui ogni giorno consolida il suo rapporto, dando loro l’opportunità di diventare parte del progresso imprenditoriale italiano. L’obiettivo è di creare nuovi posti di lavoro in tutta la penisola e di dare sempre nuova linfa vitale a un ecosistema votato all’innovazione e alla creatività”.

Le 10 realtà selezionate da Giffoni for Kids

Queste le dieci realtà che si sono guadagnate la partecipazione al percorso di accelerazione, che si concluderà il 12 dicembre 2022 con eventi di premiazione in occasione dello StartupItalia Open Summit e dell’Innovation Village 2022.

  • Blaster Foundry Srl, che attraverso la gamification aiuta i brand a realizzare esperienze interattive che coinvolgano l’utente con un linguaggio fuori dagli schemi.
  • Bevalory, startup innovativa edtech a vocazione sociale che punta sull’apprendimento 4.0 e l’orientamento al futuro, con un focus sull’apprendimento giovanile.
  • M8, la cui forza è nel team, composto da due ingegneri informatici, uno psicologo, un responsabile marketing e un graphic designer. Tutti anche gamer e streamer, che aiuteranno gli appassionati a trovare persone con cui giocare, incentivando le relazioni tra i player.
  • Vik School, startup edtech che sviluppa progetti didattici digitali per under 18 ispirati ai programmi ministeriali e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Vik School progetta esperienze didattiche customer-centric e programmi di comunicazione per le aziende che creino valore sociale misurabile per il target famiglia.
  • Il Club dei Cerca-cose, una casa editrice con l’obiettivo di ispirare i più piccoli a prendersi cura della terra attraverso le avventure.
  • Nexstory, realtà con l’obiettivo di creare una community di autori e creativi e di contribuire alla crescita dei futuri storyteller, attraverso la vendita di servizi alle imprese per la gestione dell’ innovazione creativa.
  • Parentsmile, la piattaforma di prenotazione che integra servizi di tipo medico, formativo-educativo, assistenziale e di promozione del benessere psico-fisico per il settore family-care. Con l’intento di rendere facile e immediato il reperimento di figure per l’accudimento a domicilio dei bambini e al supporto pratico e psicologico dei genitori.
  • Family Days, una raccolta delle migliori iniziative per famiglie con dettagli e recensioni da parte di chi le ha già provate.
  • Cosmeet, una soluzione per offriro ai Cosplayer spazio per esprimersi al di fuori delle fiere del fumetto. Creando eventi con sfide e gare di disegno durante gli incontri.
  • Blast Universe, il primo social network dedicato alle video challenges, senza algoritmi di profilazione, dove ogni utente può controllare il proprio livello di popolarità rispondendo alle sfide.

Il percorso

Il percorso di accelerazione prevede anche un programma di pianificazione strategica e di supporto per l’ingresso nel mercato. Il processo passerà attraverso la condivisione di know-how e strumenti da parte di imprenditori e investitori della rete Giffoni. Non mancheranno partner e stakeholder, la promozione di attività internazionali per favorire il networking e un percorso di attrazione di capitali.

Giffoni for Kids è rivolto a startupper e aspiranti tali nei seguenti ambiti: Media, Education, Edutainment, Environment, Health, Design, Communication, Energy, Smart Communities, Games, Food e Fashion. Il percorso è realizzato insieme a Iniziativa Cube e Università di Salerno e finanziato con un bando della Regione Campania.

In occasione dello scorso StartupItalia Open Summit del 14 ottobre, alcune tra le startup selezionate hanno avuto l’occasione di confrontarsi con esperti di diversi settori. Un continuo scambio con mentor provenienti dagli ambiti legal e new business, finanziamento e prodotto e comunicazione e promozione, tutti aspetti fondamentali per il lancio di una nuova idea. A vincere il premio del Giffoni Special Awards 2022 è stata Bevalory.

Le startup in Italia

Secondo il più recente report Mise del secondo trimestre del 2022, il Mezzogiorno diventa un terreno sempre fertile per lo sviluppo di giovani imprese. E’ proprio la Campania a trainare il carro, salendo al terzo posto del podio delle regioni con maggior presenza di realtà innovative. Sono, infatti, più del 9% del totale nazionale, subito dopo il Lazio (12,1%) e la Lombardia (26,7%). Cresce, in contemporanea, anche il numero delle startup innovative fondate da under 35, per un totale pari a 17,4% (+ 0,5%).

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button