fbpx
FeaturedNewsProdotti

A cosa serve un telefono VoIP? Le funzioni più usate e conosciute dalle aziende italiane

Non solo chiamate per i moderni telefoni VoiP: ecco le funzionalità più utili

Siamo abituati a vedere negli uffici i telefoni VoIP, terminali che non solo ci consentono di chiamare colleghi, clienti e fornitori, ma che sono dotati di tantissime altre funzionalità. Siete certi di conoscerle tutte? Tra febbraio e marzo, Snom Technology ha condotto un sondaggio con l’intento di sapere se e quali caratteristiche dei moderni terminali siano note e utilizzate dalle aziende e se l’utente giudichi positivamente l’aspetto del telefono IP di cui dispone.

Telefoni VoIP: le funzioni più conosciute

Ad essere conosciute in ambito aziendale sono funzioni come l’inoltro di chiamata (più o meno avanzato), le conferenze con 3 o più partecipanti e la messa in attesa delle chiamate.

La visualizzazione dello stato di presenza dei colleghi in sede – o in altre filiali – è nota a due terzi del campione. Seguono feature come il “non disturbare“, la possibilità di usare immagini di sfondo e l’eventuale geolocalizzazioni, conosciute alla metà dei dipendenti intervistati.

La funzione più usata? Le conference call

A guidare la classifica delle feature più usate nelle aziende italiane è la teleconferenza con 3 o più partecipanti. Circa il 41% del campione ha infatti accordato a questa caratteristica dei moderni telefoni il primato tra le funzioni più utilizzate nel quotidiano.

La funzione meno usata invece è il DND (“non disturbare”), selezionata solo dal 2% degli intervistati. Nel mezzo troviamo l’inoltro di chiamata, la messa in attesa e lo stato di presenza.

Il fattore estetico

Il sondaggio di Snom mostra un miglioramento del giudizio complessivo sul fattore estetico dei telefoni IP. Una volta consolidata la tecnologia, i produttori si sono quindi concentrati sul design per rendere questi apparecchi più gradevoli all’occhio.

Snom, in particolare, ritiene che il telefono, oltre ad essere un imprescindibile strumento di business, sia da considerare una componente d’arredo a tutti gli effetti, motivo per cui ha recentemente annunciato la serie bianca dei suoi telefoni IP.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker