NewsScenario

Action for 5G di Vodafone, il bando per incentivare lo sviluppo del 5G

"Action for 5G" di Vodafone premia le startup e le PMI che presentano progetti innovativi sfruttando le potenzialità della tecnologia 5G.

Con Action for 5G, Vodafone Italia pone l’attenzione sulla startup, PMI e imprese sociali. Il requisito è presentare dei progetti innovativi da sviluppare grazie alla tecnologia 5G. Il colosso, in cambio, mette a disposizione finanziamenti, consulenza tecnico-specialistica e infrastrutture 5G, per trasformare i progetti in realtà.

Vodafone Italia ha deciso di proporsi come partner strategico per supportare i progetti innovativi che sfruttino l’incredibile tecnologia 5G. Grazie all’utilizzo della connettività di quinta generazione è possibile sfruttare una velocità fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi ed elevata densità di connessioni.

Action for 5G di Vodafone, dedicato a startup e PMI

Il bando Action for 5G, in collaborazione con PoliHub, mette a disposizione fino a 2,5 milioni di euro. L’obiettivo principale è quello di incentivare e potenziare lo sviluppo del 5G nel nostro Paese, grazie ai progetti innovativi proposti da startup, PMI o imprese sociali.

action for 5g

In questa quarta edizione non saranno selezionati solo i progetti su cui Vodafone potrà investire fino a 1 milione di euro, ma anche idee che hanno altre fonti di finanziamento ma hanno bisogno della consulenza tecnica e progettuale nel campo del 5G. La prima categoria si chiama Seed-Capital, mentre la seconda è la In-Kind.

I progetti dovranno avere un impatto rilevante di innovazione nei settori Education, Energy, Entertainment & Gaming, Healthcare, Industry 4.0, Mobility & Transport, Retail, Safety & Security, Tourism e Wellbeing & Sport Tech. Dovranno poi essere in linea con la strategia di Vodafone Italia e sfruttare almeno una delle caratteristiche del 5G. Queste sono la velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza<10ms, elevata densità di connessioni.

Come partecipare al bando di Vodafone

Partecipare al bando “Action for 5G” di Vodafone non prevede alcun costo e ci si può candidare entro il 1 febbraio 2021. Per farlo basta collegarsi al sito dedicato. Le startup e le imprese interessate potranno anche iscriversi al Workshop “Action for 5G” organizzato in live streaming da Vodafone, per ottenere maggiori informazioni sul bando e sulla tecnologia 5G.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button