fbpx
FeaturedSoluzioni

Adecco e Microsoft lanciano le Academy per creare esperti IT

Le due aziende lanciano 7 Academy in varie città italiane per formare personale IT con le competenze che mancano in questo settore

Adecco Group e Microsoft lo chiamano “skills mismatch” ma in pratica si può tradurre come l’impossibilità di trovare personale adeguato in ambito IT che soddisfi le competenze richieste delle aziende. E per colmare questo gap tra domanda e offerta, le due aziende lanciano la Academy Ambizione Italia.

Sette Academy per colmare lo “skill missmatch”

Saranno ben 7 le Academy che offriranno vari corsi nelle città di Roma, Milano e Napoli. Microsoft gestirà tali corsi, mentre Adecco Group, metterà a disposizione due dei suoi brand specializzati, ovvero Modis e Adecco che si occuperanno rispettivamente del programma formativo come technology partner e della selezione e il placement.

“Le Academy rappresentano un’iniziativa a cui teniamo particolarmente, soprattutto se consideriamo che in Italia il gap tra domanda e offerta di competenze ICT passerà dal 9% del 2015 al 18% nel 2020” – Ha commentato Cristina Cancer, Head of Talent Attraction and Academic Partnership di The Adecco Group Italia“Questi dati, relativi ad una ricerca effettuata da Modis, dimostrano come il nostro sia uno dei Paesi che saranno maggiormente in difficoltà negli anni a venire nell’ambito Europeo. Come azienda leader nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane abbiamo dunque il dovere di aiutare non solo i professionisti che cercano lavoro, ma anche le aziende che operano nel settore ict e le iniziative lanciate oggi vanno esattamente in questa direzione”.

Formazione finalizzata all’assunzione

Le lezioni delle Academy avranno una durata variabile (dalle 160 alle 240 ore) e si svolgeranno nel corso dei mesi di settembre e ottobre, focalizzandosi sulle seguenti tematiche: Cyber Security, Big Data Analysis e Web Development. Saranno oltre 80 gli allievi prescelti che per poter partecipare devono aver conseguito una laurea materie tecnico-scientifiche, ma dovono dimostrare di avere curiosità ed interesse per il mondo dell’Information Technology. Alla fine del periodo di formazione, i partecipanti al corso, verranno assunti a tempo indeterminato direttamente da Adecco al momento della loro iscrizione per poi essere inseriti nel mondo del lavoro.

Con Ambizione Italia vogliamo dare un contributo concreto all’occupazione nel nostro Paese. Insieme all’ecosistema di partner stiamo aiutando giovani e professionisti già affermati ad acquisire le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Le academy sono una colonna portante di questo denso programma e stanno già portando ottimi risultati: 9 persone su 10 tra coloro che hanno seguito questo tipo di formazione tecnico-scientifica hanno trovato lavoro. Le nuove 7 academy realizzate con The Adecco Group sono un altro tassello fondamentale in questo progetto ambizioso che ci porterà a raggiungere oltre 2 milioni di persone” – ha dichiarato Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

Per avere ulteriori informazioni e inviare la propria candidatura è possibile consultare il sito Adeccogroup.it oppure scrivere all’indirizzo candidatura.academies@adecco.it

 

Tags

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker