NewsScenario

Adyen, i ricavi netti per il 2020 sono aumentati del 28%

In crescita anche il numero di clienti italiani

La nota piattaforma di pagamenti Adyen ha pubblicato la sua lettera agli azionisti dove evidenza i risultati finanziari del secondo semestre 2020 e il suo bilancio finale. Questi riflettono molto su ciò che è accaduto nel settore fintech lo scorso anno, insieme ai piani imminenti della società di pagamento che è famosa per essere quella utilizzata da Facebook, Uber, Spotify, Easy Jet e Mango.

Adyen risultati finanziari 2020: I ricavi netti superano i 379,4 milioni di euro

Secondo il rapporto di Adyen, il volume delle transazioni elaborate è aumentato del 29% su base annua, pari a circa 174,5 miliardi di euro. All’inizio della seconda metà del 2020, il volume complessivo elaborato è tornato ai livelli pre-pandemici e ha mostrato una tendenza al rialzo. Adyen osserva che c’è stato un aumento del volume di vendita al dettaglio online che ha seguito la chiusura dei negozi fisici nella prima metà dell’anno. Questa tendenza è continuata fino alla seconda metà del 2020. Il volume nel settore dei viaggi è rimasto al di sotto dei livelli pre-pandemici. 

 Adyen risultati finanziari 2020
Pieter van der Does, CEO Ayden

Adyen ha registrato il picco del volume dello shopping durante le festività natalizie, ma anche durante i “giorni speciali” quali il Singles ‘Day, il Black Friday e il Cyber ​​Monday. Il volume POS per la seconda metà del 2020 è stato di 21,3 miliardi di euro e comprendeva il 12% del volume totale elaborato, rispetto a 18,2 miliardi di euro e il 13% nella seconda metà del 2019.

Con l’aumento del volume elaborato, anche i ricavi netti registrati dalla società sono saliti alle stelle, raggiungendo i 379,4 milioni di euro nella seconda metà del 2020, con un aumento del 28% su base annua. Per l’intero anno, i ricavi dell’azienda sono aumentati del 28% e hanno raggiunto l’enorme cifra di 684,2 milioni di euro. C’è stata una notevole diversificazione tra le regioni, che ha consentito ad Adyen di registrare una forte crescita. L’Europa rimane il maggior contributore al fatturato netto della fintech che vale il 62%, seguita da Nord America (20%), APAC (9%) e LATAM (8%).

Adyen e l’Italia

Le soluzioni di pagamento offerte dalla piattaforma, come Pay-by-Link, contactless, scaffale virtuale, Click&Collect e Try at Home Pay Later sono al centro delle strategie di resilienza di molti brand del Made in Italy che ormai sono oltre 150. Fra le nuove collaborazioni avviate nel 2020 spiccano quelle con Prada, Woolrich, Ferragamo, Diesel, Pinko, Slowear, Mazzolari, Upim, Amplifon, Casa.it, DeAgostini, Amica Farmacia e Dianacorp, che si vanno ad aggiungere a nomi del calibro di Brunello Cucinelli, Benetton, Etro, Furla, Boggi Milano, Eataly Net e Cortilia, già clienti dell’azienda.

Philippe De Passorio Country Manager Adyen 1
Philippe de Passorio Country Manager Adyen Italia

Secondo i dati di pagamento aggregati sulla piattaforma di Adyen, in Italia la quota di acquisti contactless nei negozi è salita dal 50% al 60% nell’ultimo anno, con una crescita anche di soluzioni wallet come Apple Pay e Google Pay, sempre più diffuse. Le stime per il 2021 prevedono, inoltre, un’ulteriore crescita che sarà trainata anche dall’aumento del limite legaleper i pagamenti contactless a 50 euro, scattato a gennaio.

“I grandi brand del Made in Italy si stanno dimostrando in prima linea in questo processo di trasformazione verso un approccio alla vendita sempre più digitale” commenta Philippe De Passorio, Country Manager Adyen Italia. E aggiunge: “In un anno di grandi sfide per tutto il mercato, grazie alle nostre soluzioni di pagamento e-commerce e multicanale abbiamo permesso a molte aziende italiane, da un giorno all’altro, di iniziare a vendere online oppure di offrire pagamenti contactless o attraverso Pay-by-Link. In questo modo, molti merchant sono stati in grado di reagire meglio alla pandemia e di muovere i primi passi verso un approccio omnicanale alle vendite. Si tratta di una tendenza molto forte in Italia e che vedremo ulteriormente accelerare nell’anno in corso, con molti progetti già pronti a partire”.

Amazon Basics - Mouse con trackball, wireless
  • Mouse con trackball, wireless, per pc fissi e laptop
  • La connessione wireless da 2.4 ghz assicura una risposta rapida, senza ritardi
  • La funzione trackball scorrevole offre un controllo professionale e allevia lo sforzo della mano e del polso.
  • Include la rotella di scorrimento superiore, tasti programmabili e i tasti destro e sinistro del mouse
  • Portata wireless fino a 9 metri; ideale per giochi di gruppo, presentazioni e molto altro ancora
Logitech M570 Wireless Trackball Mouse
  • Trackball comfort, forma snella
  • Libertà wireless: Controlla il computer portatile, desktop o Home Theater PC fino a 30 Fu (10
  • Tecnologia Logitech Unifying: Facile connessione di fino a sei tastiere wireless compatibili Ger,
  • Logitech Advanced 2,4 GHz Wireless
  • Dimensioni compatte: perfetto per spazi di lavoro ristretti e scrivanie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button