Ai Forum Live

Torna AI Forum Live, l’evento sull’intelligenza artificiale per le imprese
Appuntamento il 3 novembre dalle 9:00 alle 18:00 sulla piattaforma Liveforum.space

2 min


L’appuntamento, questa volta in forma virtuale, è per Martedì 3 novembre, dalle ore 9:00. In questa data e orario l’Intelligenza Artificiale sarà protagonista della speciale edizione interamente digitale dell’AI Forum Live, l’evento organizzato da AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, per illustrare le reali opportunità e le nuove sfide della tecnologia che sta rivoluzionando le regole e le dinamiche del mercato italiano e internazionale. Un appuntamento unico in Italia che accompagnerà i partecipanti verso l’evento fisico in programma il prossimo 8 aprile a Milano.

AI Forum LiveAnche per quest’anno AI Forum Live professionisti e massimi esponenti del settore si incontreranno per confrontarsi su strategie, servizi e soluzioni fisiche di intelligenza artificiale utili – mai come oggi – per la ripresa e lo sviluppo del Paese in tutte le sue declinazioni: imprese, pubblica amministrazione e cittadini. Tra i temi principali dell’edizione 2020: l’industria 4.0, lo scenario internazionale, il panorama socio-economico-ambientale, il business moderno, le architetture dell’AI e le principali aree di applicazione accompagnate da rilevanti case study.

AI Forum Live, l’intelligenza artificiale dove e quando può essere importante

Il potenziale dell’intelligenza artificiale sarà come detto al centro del convegno. Verranno quindi esplorati i diversi ambiti dove questa può essere utilizzata. Tra questi spiccano:

  • manufacturing: esperienze e prospettive nel mondo della produzione, nella manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione dei processi produttivi;
  • ageing: strumenti, assistenti e robot a supporto delle persone anziane;
  • health: diagnostica, tool di assistenza e analisi a distanza, predizione malattie, miglioramento qualità della vita e prevenzione;
  • linguaggio: assistenti virtuali, scrittori automatici, sistemi di supporto alle decisioni, assistenti di call center, sentiment analisis, estrazione di significato da testi e molto altro per il Natural Language;
  • visione: sistemi di sicurezza, controllo di qualità, robotica, collaborazione uomo/macchina, diagnostica;
  • terziario: soluzioni a favore di un’evoluzione nel turismo, nella mobilità, nel fintech, nel food e agricoltura, nell’education per citarne alcuni;
  • sostenibilità: il contributo dell’AI in una nuova visione economica a sostegno del benessere dell’uomo e della biosfera che caratterizza l’astronave in cui viviamo.

AI Forum Live è patrocinato da Commissione Europea, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Bruno Kessler, Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI, Politecnico di Milano e Università degli Studi Milano-Bicocca. Tra gli sponsor figurano invece Aimage srl, Apply Lab srl, Datrix, QuestIT, Swiss Business hub e Tech Data Italia.

Per partecipare all’evento, completamente gratuito, è necessario richiedere l’invito compilando il form online che potete trovare a questo link.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link