AziendeNews

Rohde & Schwarz presenta un ricevitore neurale basato su tecniche AI/ML con NVIDIA

In occasione del MWC di Barcellona, le aziende presenteranno la prima dimostrazione hardware-in-loop di un ricevitore neurale

Al Mobile World Congress di quest’anno, i visitatori potranno vedere all’opera una prima dimostrazione di un ricevitore neurale ad alte prestazioni in uno scenario 5G NR con un segnale uplink in configurazione MU-MIMO (Multi-User Multiple Input Multiple Output), un modello di riferimento per l’implementazione di un possibile nuovo livello fisico (L1) per le future reti 6G. La configurazione di prova combina le soluzioni di test di alto livello per la generazione e l’analisi dei segnali di Rohde & Schwarz e la libreria open source con accelerazione tramite GPU NVIDIA SionnaTM per simulare il collegamento radio.

Rohde & Schwarz presenterà la dimostrazione del ricevitore neurale addestrato

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Un ricevitore neurale sostituisce i classici blocchi di elaborazione del segnale a livello fisico di un sistema di comunicazione wireless, con modelli di apprendimento automatico. Gli esperti del settore prevedono che il futuro standard 6G utilizzerà le tecniche AI/ML per svolgere alcune attività di elaborazione del segnale. Come ad esempio la stima e l’equalizzazione del canale e il demapping. Le simulazioni attuali indicano che un ricevitore neurale aumenterà la qualità dei collegamenti. Inoltre, avrà un impatto positivo sul throughput rispetto agli attuali algoritmi software deterministici ad alte prestazioni utilizzati nelle reti 5G NR. Per addestrare i modelli di apprendimento automatico, la disponibilità di insiemi di dati adeguati è un prerequisito essenziale. Spesso, i set di dati necessari all’apprendimento sono limitati, oppure semplicemente non disponibili.

Rohde Schwarz Logo

Allo stato attuale della ricerca 6G, gli strumenti di misura e collaudo rappresentano una valida alternativa per la generazione di vari set di dati con diverse configurazioni di segnale. Anche per addestrare i modelli di apprendimento automatico a svolgere le attività di elaborazione del segnale. Rohde & Schwarz presenterà la dimostrazione del ricevitore neurale addestrato, basato su tecniche AI/ML al Mobile World Congress 2023 presso la Fira Gran Via di Barcellona nel padiglione 5, stand 5A80. I visitatori sono invitati ad assistere ai guadagni di prestazioni ottenibili con l’utilizzo del ricevitore neurale e a discutere i dettagli e i principi di funzionamento con gli esperti di Rohde & Schwarz e NVIDIA.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button