AMD presenta i processori della serie Ryzen 5000 al CES 2021

Tutti gli annunci di AMD al CES 2021
Arrivano i nuovi processori AMD Ryzen 5000 per laptop, le nuove CPU desktop a 65W e le schede video RDNA 2

2 min


AMD annuncia la sua nuova linea di prodotti al CES 2021: processori per laptop e desktop, oltre alle nuove GPU per laptop della serie RDNA 2. Sono i chip che muovono i computer del nuovo anno, nel quale gli acquisti di PC sono destinati a rimanere molto alti. Ecco quindi quello che possiamo aspettarci in termini di calcolo computazionale e grafico nel 2021.

AMD: tutte le CPU e GPU annunciate al CES 2021

Dopo aver rivelato qualche mese fa le nuove CPU per desktop della serie Ryzen 5000, AMD ha avuto un grande balzo in avanti nel mercato. Ottime per il gaming e le prestazioni grafiche, hanno permesso all’azienda di competere con Intel con risultati ottimi, come non succedeva da tempo. Con gli annunci del CES 2021, AMD punta a consolidare la sua posizione di punta nel mercato delle CPU per desktop. Ma vuole anche proporsi come alternativa vincente nel mondo laptop, dove Intel ha ancora una posizione predominante. Specialmente nei prodotti per il business e senza grandi necessità grafiche.

amd ces 2021 processori ryzen 5000AMD rivela Ryzen 5800 e 5900, CPU desktop a 65W

La serie Ryzen 5000 porta velocità inaudite nei desktop commerciali, ottime sia per il gaming che per una workstation casalinga. Ma non sono adatte a costruzioni PC più piccole ed efficienti con i loro 105W TDP (Thermal Design Power). Per questo l’azienda annuncia Ryzen 7 5800 e Ryzen 9 5900, con 65W TDP. Sono più efficienti pur avendo la potenza da 8 e 12 core della serie Ryzen 7 e 9.

L’azienda non ha spiegato quali differenze ci sono oltre alla richiesta energetica rispetto ai modelli che terminano con X. Tuttavia sembrano basate sull’architettura Zen 3. AMD ha intenzione di offrire questa soluzione solo agli OEM, quindi non può essere usata per un PC assemblato. Ma possiamo aspettarci di vedere questi processori in desktop e all-in-one pensati per aziende e per l’home office nel prossimo anno.

Nuovi processori laptop AMD della serie 5000 al CES All Digital

AMD ha annunciato la nuova linea di processori Ryzen 5000 anche per laptop. L’azienda ha svelato solo la linea H per i videogiocatori e i grafici, oltre alla linea U per gli ultrasottili. Entrambe hanno una architettura a 7 nanometri. Ma se la serie U richiede 15W su tutta la linea, il più rapido della serie H arriva oltre i 45W.

I Ryzen 5 della serie H hanno 6 core fisici e 12 threads, mentre i Ryzen 7 e 9 hanno 8 core e 16 threads. La velocità massima la raggiungono Ryzen 9 5980HX e HS, che arrivano fino a 4.8 in boost. Prestazioni che possono fornire giocabilità da record ma anche ottime prestazioni per chi fa grafica con il laptop.

La serie U ha il suo processore più rapido nel Ryzen 7 5800U, che in boost arriva fino a 4.4. Senza prima testare su prodotti reali è impossibile giudicare. Ma crediamo che questo balzo generazionale possa convincere molti costruttori a rivolgersi ad AMD per i propri laptop. Qui sotto lasciamo la grafica di AMD con il confronto fra le CPU presentate al CES 2021.

amd ces 2021 processori laptop ryzen 5000

Al CES 2021 AMD presenta le nuove GPU RDNA 2

Infine, la CEO Lisa Su ha annunciato al CES 2021 che le nuove schede grafiche con architettura RDNA 2 arrivano sui laptop nella prima metà del 2021. Non abbiamo i dettagli su queste nuove schede ma AMD ha mostrato il risultato di 60 frames al secondo giocando a Dirt 5 in “Ultra-high” a una risoluzione di 1440p. Difficile capire da questo dato come si possano comportare in ambiente lavorativo per un grafico. Ma sono risultati impressionanti: ci aspettiamo di vederle in molti laptop di fascia alta.

Se volete un riassunto video di pochi minuti degli annunci, quelli di Engadget hanno fatto un ottimo lavoro, eccolo:

Potete scoprire tutte le altre novità sul CES 2021 nella nostra pagina dedicata.

Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6...
  • Il più veloce del gioco
  • Ottieni le prestazioni di gioco ad alta velocità del miglior processore desktop al mondo
  • Test effettuati dai laboratori di prestazioni AMD a partire dal 2/9/2020 basati sul FPS medio di 40 giochi per...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.