FeaturedNews

AMD Ryzen Pro: potenza estrema per applicazioni avanzate

AMD annuncia la seconda generazione dei processori Ryzen Pro perfetti per chi vuole alte prestazioni e anche Athlon Pro per PC a basso costo

Si espande la linea di processori AMD Ryzen Pro con l’arrivo dei modelli 7 pensati per PC super performanti in grado di gestire al meglio attività avanzate come lo sviluppo di software, la produzione di video e applicazioni scientifiche. Parallelamente viene lanciato anche il processore Athlon Pro per PC a basso costo per le normali applicazioni da ufficio.

AMD Ryzen Pro: un mostro di potenza

 

AMD Ryzen Pro

Nella visione di AMD dei processori per i PC Business esistono svariate esigenze che vanno soddisfatte con prodotti specifici. Dopo i processori Ryzen Pro 3 e 5 con grafica Radeon Vega integrata lanciati a maggio, pensati per gestire al meglio le applicazioni di produttività con multitasking spinto, i modelli AMD Ryzen Pro 7 e 5 annunciati oggi sono vanno invece a posizionarsi nella fascia altissima di prestazioni. I nuovi modelli non hanno la grafica integrata perché andranno a essere montati in PC con schede grafiche discrete per garantire il massimo della potenza a disposizione e poter quindi gestire applicazioni avanzate. Stiamo parlando di PC e Workstation per l’editing video avanzato, con encoding di filmati in 4K o 8K che verrà svolto in tempi rapidissimi. Altre applicazioni per cui sono stati pensati questi processori sono il rendering 3D, la realtà virtuale avanzata in ambienti di lavoro, sviluppo scientifico e programmazione.

AMD Ryzen Pro

In termini di caratteristiche tecniche i nuovi processori arrivano ad avere 8 core con 16 thread, 20MB di cache e frequenze oltre i 4GHz. A ottimizzare le prestazioni ci pensa la tecnologia SenseMI di AMD che fra le varie funzioni ottimizza la gestione dei processi con un algoritmo che fa in modo di spingere il più possibile la frequenza di lavoro di ogni singolo core.

AMD GuardMI

In questo ambito oltre alle prestazioni è essenziale garantire un elevato livello di sicurezza. La tecnologia AMD GuardMI permette di gestire una serie di funzionalità legate alla sicurezza direttamente a livello del processore. Due caratteristiche degne di nota sono il boot sicuro che mette in sicurezza il BIOS quando viene acceso il PC e la crittografia della memoria RAM, che è l’equivalente di BitLocker dell’hard disk, ma appunto per la RAM, che in maniera del tutto trasparente e con un minimo impatto sulle prestazioni rende molto più sicuro il sistema.

AMD Athlon Pro per PC a basso costo

 

AMD Athlon Pro

A completare la gamma di processori per i PC Business fa il suo debutto AMD Athlon Pro 200GE perfetto per computer desktop a basso costo ma che comunque possano garantire prestazioni adeguate nelle attività quotidiane. Il processore ha 2 core e 4 thread, frequenze fino a 3.2GHz e grafica integrata con 3 core Radeon Vega. Come per i modelli Ryzen Pro, anche l’AMD Athlon Pro 200GE integra tutte le funzionalità di sicurezza di GuardMI.

Tags

Vittorio Manti

Gamer per passione da quando avevo 9 anni e chiesi come regalo della comunione una console invece della bicicletta (era il lontano 1979), da oltre vent’anni scrivo di tecnologia e videogiochi e ho diretto alcune delle testate più importanti del panorama editoriale italiano, come Il Mio Computer, Chip e negli ultimi anni Euronics Movies&Games.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker