app android su windows 10

App Android su Windows 10? Microsoft ci sta pensando
Secondo alcune fonti Microsoft potrebbe estendere il proprio ecosistema alle app Android

1 min


Microsoft è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare Windows 10, e secondo alcuni rumors è in procinto di fare qualcosa di veramente interessante, no solo per quello che significherebbe a livello di ecosistema, ma anche per l’emulazione. La notizia parla della possibilità che Microsoft, possa rendere fruibili le app Android su Windows 10

Le applicazioni Android sono progettate per funzionare su processori basati sull’architettura ARM, ma funzionano anche senza problemi sui Chromebook con processori x86 grazie all’emulazione. Questo significa che Microsoft non avrebbe da fare nulla di complicato per portarle su Windows 10, un sistema operativo progettato storicamente per funzionare in modo nativo su CPU x86.

app android su windows 10Portare l’enorme ecosistema delle applicazioni Android su Windows 10 sarebbe un successo per Microsoft, ma sarebbe necessario effettuare un’implementazione molto attenta che assicuri buone prestazioni e un funzionamento ottimale, anche su computer con una configurazione hardware modesta. Ed è qui che entra in gioco la questione dell’emulazione.

App Android su Windows 10  aprono la strada a laptop con CPU ARM

Per eseguire app Android su Windows 10 sarebbe necessario utilizzare l’emulazione pull, che poi non è una novità per Microsoft. Infatti l’azienda di Redmond ha già fatto ricorso a questa tecnica in Windows 10 su ARM , ma in questo caso sarebbe una mossa molto più ambiziosa che potrebbe aiutare a guidare l’adozione dei SoC ARM sui computer basati su Windows 10 per metterli in diretta concorrenza con i Chromebook, che piano piano stanno diventando in molti casi la scelta preferita anche a livello di dispositivi destinati a un mercato business.

Ci sono ancora molte cose da definire, ad esempio come quando e come questa “adozione” potrebbe essere completata, e anche cosa succederebbe alle applicazioni che sono già state acquistate per essere utilizzate su altre dispositvi Android. Si dice che l’integrazione delle applicazioni Android nel Microsoft Store potrebbe avvenire entro la fine del 2021, e che verrebbe eseguita tramite un aggiornamento. Per quanto riguarda le app che sono già state acquistate, è molto probabile che si dovranno ripagare se ci sarà l’intenzione di utilizzarle anche con il sistema operativo Microsoft.

Offerta
Acer Chromebook 514 CB514-1H-P9AS Notebook Portatile, Processore...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria e ti permette di fare di...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi. Si...
  • ALTA PRODUTTIVITÀ: Sul web o con la miriade di app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente...
  • MOBILITÀ SENZA CONFINI: la portabilità è la caratteristica chiave di questo Chromebook Acer, più piccolo...
Lenovo C340 Chromebook, Display 11.6" HD Touch IPS, Processore...
  • Lo straordinario chromebook c340 vanta un design ultraportatile convertibile con rotazione a 360° e una...
  • Prospettive più ampie grazie allo schermo ips HD con ampio angolo di visione puoi vedere, anche in compagnia,...
  • Il chromebook c340 semplifica la connessione ad altri dispositivi grazie a due porte ultraveloci USB-c 3.1 di...
  • Chrome os per la produttività senza alcuna attività di configurazione necessaria, non devi far altro che...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.