LAS VEGAS – In occasione della terza missione Made in ItalyCES 2020 abbiamo conosciuto l’azienda Cover Sistemi, realizzatrice del radar a banda ultra-larga Aria Sensing. Si tratta di un sistema estremamente potente e preciso, capace di rilevare persone ferme e in movimento anche attraverso le pareti. Le applicazioni, molteplici e nei campi più diversi, ce le hanno raccontate il team presente in fiera.

Tutto sotto controllo con Aria Sensing

Il sensore venduto dall’azienda, completo di microprocessore e interfacce di telecomunicazione, ha dimensioni estremamente ridotte (15x30mm nel modello LT103),  tali da renderlo facilmente integrabile in qualsiasi soluzione tecnologica da parte di un produttore di dispositivi di terze parti. Riesce a rilevare, nel raggio di 10m, dettagli dalla risoluzione di 1mm. È in grado di effettuare 100 misure al secondo, con un consumo energetico di soli 150mW.

Aria Sensing Cover Sistemi chipLe applicazioni vanno dalla sicurezza ai processi industriali, passando per la home automation fino all’health monitoring. “I nostri radar si possono utilizzare in sistemi di safety, ad esempio sui robot in fabbrica, e security, per esempio in ambito militare o nella sicurezza domestica. Essendo in grado di rilevare persone e oggetti dall’interno di una parete, risulta invisibile e quindi molto robusto”

Altre applicazioni riguardano appunto l’health monitoring: il nostro radar, grazie appunto alla banda di frequenze utilizzata, può rilevare il respiro di una persona, quindi è in grado di vedere se c’è una persona all’interno di una stanza che sta dormendo o, ad esempio nelle case di cura, può fornire indicazioni molto importanti per sapere se il malato è in camera ed è tutto ok.”

L’azienda si occupa soltanto della produzione del chip radar, prendendosi carico solo occasionalmente di costruire soluzioni complete. “Il nostro prodotto è il sensore radar. Con esso principalmente forniamo appunto supporto tecnico, datasheet, informazioni sul modo di comunicare con il nostro radar e in casi particolari si può anche pensare che siamo noi a produrre il prodotto finito con all’interno il nostro radar”

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Garmin Varia Radar RTL510 Luce Posteriore con Funzione Radar,...
  • Segnala l'avvicinamento dei veicoli fino a 140 metri
  • Rileva anche i veicoli in avvicinamento a bassa velocità
  • Tramite rdu (radar display UNIT) o edge compatibile fornisce allarmi visivi e sonori
  • La luce posteriore offre visibilità fino a 1, 6 km di distanza
  • Batteria ricaricabile, fino a 15 ore in modalità lampeggiante o 6 ore in modalità fissa
Bestseller No. 2
Anti Spy Bug RF Rilevatore wireless rilevatore di segnale per...
  • Può rilevare onde radio, campo magnetico, nascosto attrezzatura fotografica, Wireless o cablata
  • Bug possono detector 2 G, g, g mobile phone SIM card, GPS Locator
  • Può rilevare 1.2 g a 5.8 G Wireless telecamera nascosta apparecchiature radio professionale, dispositivo di...
  • È in grado di rilevare lo stato di standby Locator, Bug; facile da usare (solo interruttore magnetico +...
  • La tecnologia laser lde può rilevare lo stato di standby del wireless o cablata attrezzatura fotografica

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.