LAS VEGAS – Tra le startup israeliane più interessanti tra quelle presenti a CES 2020, abbiamo incontrato NFT. La sua proposta? Il concept di auto volante Aska: un veicolo in grado di essere guidato su strada come una normale automobile e di volare in maniera autonoma decollando verticalmente ovunque ci sia abbastanza spazio.

L’auto volante Aska

Il concetto è guidarevolare” ci spiega il team di NFT presente in fiera “Si tratta di un veicolo che puoi possedere e guidare come una normale macchina. Quando poi è presente uno spazio di circa 20x20m, Aska può decollare verticalmente e portarti autonomamente a destinazione”

Aska auto volante chiusa

Il veicolo è dotato sia di ali, ripiegabili durante la modalità di guida per un ingombro totale paragonabile ad un pickup, che diverse eliche montate verticalmente direttamente dentro al cofano, in maniera simile ad un drone. “Ci aspettiamo un’autonomia di circa 200-300 km. La propulsione principale sarà elettrica, con un piccolo range extender a combustibile fossile dotato di un proprio generatore di elettricità.”

Secondo l’azienda, per guidare questo veicolo non serviranno permessi particolari, a parte la patente di guida: “In modalità strada si tratta di un normale veicolo. In modalità aereo, invece, la guida è autonoma e non è richiesto l’intervento del guidatore”. Per evitare incidenti, il sistema è completo ovviamente anche di un sistema di ‘collision avoidance’, sviluppato dalla stessa startup: “Il veivolo è in grado di calcolare il suo percorso di volo e rilevare eventuali ostacoli, che siano aeroplani, droni, palloncini, etc etc, fino a 10km prima. A quel punto il nostro sistema cambia la traiettoria di conseguenza”

Aska auto volante simulatoreL’azienda in fiera ci ha mostrato un simulatore di guida e di volo e l’algoritmo di rilevamento degli ostacoli, ma non ha ancora costruito un prototipo completo del veicolo: “Stiamo costruendo un modello in scala e inizieremo i test di volo nei prossimi mesi.” Non abbiamo neanche molte informazioni per quanto riguarda il prezzo di questa futuristica auto volante, ma “ci aspettiamo che costi in maniera più simile ad un’auto di lusso che ad un aeroplano”.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
X-Plane 11 & Aerosoft Airport Collection Pc- Pc
  • 1x video game
  • PC - Simulation Game
Bestseller No. 2
THR - T-16000M FCS Flight Pack
  • T.16000M FCS Flight Control System
  • Manetta e Sistema di Controllo Armamenti TWCS
  • Timone a pedali TFRP
  • T.A.R.G.E.T software di programmazione

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.