Nicola Attico, Sr Advisory Solution Consultant – EMEA Global Strategic Partner ServiceNow, ha voluto affrontare il discorso della guerra tra aziende di piccole dimensioni e quelle più grandi.
Le dimensioni delle aziende sono importanti?
A fare la differenza in quella che è una vera e propria guerra di talenti tra piccole aziende e quelle invece di grandi dimensioni non è la loro dimensione: ad affermarlo è Nicola Attico, Sr Advisory Solution Consultant – EMEA Global Strategic Partner ServiceNow.
Stando alle sue parole, infatti, qualunque siano la grandezza, il capitale e la forza di un’azienda, a fare la differenza sarà la capacità di quest’ultima di colmare le lacune relative alle competenze interne.
Un dettaglio simile è importante soprattutto per le società più piccole che, per crescere, non dispongono di molte risorse, e devono quindi puntare sulle competenze e i talenti dei propri lavoratori.
Favorire la crescita dei lavoratori
Il compito delle aziende, stando alle parole di Attico, è quindi quello di riuscire a trattenere e a far crescere le persone competenti, coinvolgendoli soprattutto attraverso la employee experience.
A giocare un ruolo chiave in questo processo è la tecnologia, ad esempio tramite la creazione di una soluzione integrata di HR Service Delivery (HRSD), capace di fornire risposte istantanee attraverso un portale di self-service knowledge.
Uno strumento di questo tipo permetterebbe infatti agli utenti di cercare informazioni come su Google, così come di utilizzare chatbot o richiedere semplicemente assistenza personale aprendo una richiesta, il tutto in maniera personalizzata e su qualsiasi dispositivo.
Per realizzare uno strumento di questo genere i responsabili HR potrebbero sfruttare delle piattaforme cloud, unite a analitiche data-driven ideate per permettere loro di focalizzarsi sulle priorità strategiche per il business e orientare le performance.
I dati ottenuti dall’analisi rendono così possibile ottenere una visibilità in tempo reale delle operazioni HR e la capacità di anticipare i trend, in modo tale da poter poi scegliere come sfruttare le risorse al meglio, allinearsi agli obbiettivi di business e ottenere continui miglioramenti!
Tutti questi strumenti renderanno così l’esperienza dei dipendenti sempre migliore, e li spingeranno a dare il meglio.
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