NewsScenario

Brain At Work, l’evento digitale che mette in contatto aziende e giovani talenti

L'appuntamento è per il 23 novembre con una serie di webinar

Durante la fase più acuta dell’emergenza Covid19, lo Smart Working ha coinvolto il 97% delle grandi imprese, il 94% delle PA italiane e il 58% delle piccole e medie imprese, per un totale di 6,58 milioni di lavoratori agili, circa un terzo dei lavoratori dipendenti italiani, oltre dieci volte di quelli censiti nel 2019. Questi dati arrivano dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano. Il mondo del lavoro sta cambiando a vista d’occhio, ma c’è ancora molta confusione, anche tra i giovani, nella percezione delle nuove modalità di lavoro smart e, spesso, si tende a sovrapporre il concetto di smart working con quelli di home working, agile working e telelavoro.

Career Day Brain At WorkQuale sarà il futuro del lavoro e quali le nuove competenze richieste? Ma soprattutto, come dare impulso e sostegno all’occupazione giovanile, sfruttando al meglio le nuove modalità in remoto e il mondo del digitale?

Brain at Work cercherà di dare una risposta a queste e alle domande più attuali ed urgenti di questo momento storico, presentando la sua XXVII Edizione in chiave totalmente digitale per favorire, in questa fase di emergenza nuove opportunità di contatto diretto tra aziende e giovani talenti. Non solo: sarà una giornata fitta di webinar con i protagonisti di grandi aziende, PA, docenti e consulenti del lavoro, pronti ad affrontare il tema del lavoro ai tempi del Covid 19 da ogni possibile angolazione.

Brainatwork Brain at Work si terrà il 23 novembre 2020 e consentirà, come sempre, a diplomati, laureandi e laureati di incontrare virtualmente i recruiter delle aziende presenti, grazie al supporto della migliore tecnologia attualmente disponibile.

Registrandosi su www.brainatwork.it, si potrà creare un CV digitale per candidarsi alle offerte di lavoro più interessanti, partecipare ai live webinar e organizzare colloqui direttamente dal PC o smartphone, scoprendo e interagendo con le aziende in cerca di talenti, per poi “incontrarle” direttamente agli stand (quest’anno) virtuali.

Brain At Work, il programma dell’evento

L’inizio dei lavori è previsto per le 10.30. Di seguito il programma della giornata con relatori e link a cui collegarsi per seguire gli interventi.

Ore 10:30 – “Tirocinio e assunzioni al tempo del Covid: istruzioni per l’uso” > Quali scenari, in ottica lavorativa, attendono i giovani?
Queste alcune tra le principali domande a cui l’incontro cerca di dare risposta. L’intervento è a cura della Società Promoimpresa, Leader nel settore per la creazione di percorsi di formazione, di orientamento al lavoro e consulenza riguardo l’accesso ai contributi finanziari e fiscali offerti dagli strumenti agevolativi.

Interverranno:
Dott. Francesco Principessa, fondatore Promoimpresa
Dott. Luigi Principessa, fondatore Promoimpresa

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/577-238-804

Ore 11:00 – “Retail digital rEvolution” Blue Reply è una delle maggiori technology consulting company del gruppo Reply.

Un’azienda formata da professionisti che collaborano insieme ai propri clienti per intercettare o definire nuovi paradigmi tecnologici o progettare soluzioni innovative differenzianti sul mercato. Blue Reply presenterà le proprie opportunità di carriera e i percorsi di crescita.

Interverrà: Roberto De Giuseppe, Senior Manager di Blue Reply

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/876-538-907

Ore 11:30 – “La mia prima busta paga: guida alla lettura” > Come si legge una busta paga?
Quali sono le voci inserite al suo interno?
Come calcolo il compenso netto a partire dalla RAL di riferimento?
L’incontro, con consulenti esperti, vuole dunque fornire gli strumenti basilari per aiutare a comprendere meglio tutti gli aspetti amministrativi relativi al rapporto di lavoro.

Interverranno:

  • Beatrice Passerini, Consulente del Lavoro e founder Studio Passerini & Partners
  • Alessandro Scarinci, Consulente del Lavoro

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/806-814-121

  • Ore 12:00 – “Build your future in Capgemini” > Capgemini è leader mondiale nei servizi di consulenza, trasformazione digitale, tecnologici e per l’ingegneria. Forte di oltre 50 anni di esperienza, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operations.

Interverrà: Maddalena Masciadri , HR Recruiter Department

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/778-261-397

  • Ore 12:30 – “Lavorare in Acea per crescere insieme” > Con oltre un secolo di esperienza nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi di interesse pubblico, Acea è una multiutility integrata leader sul mercato italiano. Conta oltre 9000 dipendenti in 36 Società del Gruppo presenti in Italia e Sud America ed opera su 6 macroaree di business: Idrico, Commerciale e Trading, Infrastrutture energetiche, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi.

Interverranno:

  • Isabella Castellano, HR Recruiting & Development
  • Salvatore Caligiuri, Selezione, Sviluppo e People Experience

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/585-332-140

 

  • Ore 14:30 – “Smartworking e nuovi scenari per il futuro” > Con l’emergenza Covid-19 non si parla che di smart working e dei benefici che questo comporta per i lavoratori e per le aziende. Ma quale sarà il futuro del mondo del lavoro? Come cambieranno le figure professionali ricercate dalle aziende? Quali competenze saranno richieste per i nuovi “smart workers”? A queste domande si proverà a dare una risposta nella Live Conference. Oltre al telelavoro, al lavoro agile e allo smart working si stanno sviluppando anche nuove ipotesi possibili ad integrazione degli attuali modelli come il South Working, soluzioni che considerano non soltanto il profitto, ma anche il work-life balance dei lavoratori, le esigenze e i bisogni in un’ottica di una maggiore sostenibilità per la società nel suo complesso.

Modererà: Ilaria Scenna, Giornalista

Interverranno:

  • Luciana De Laurentiis, Senior Manager of Internal Communication
  • Alessandro Gaetani, Resp. “Sviluppo ed Occupabilità” Regione Lazio – DiSCo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza
  •  Giammarco Spineo, giornalista, autore e produttore format teatrali.
  •  Elena Militello, ideatrice progetto South Working
  •  Primiano Di Nauta, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale Dipartimento di Economia, Università di Foggia
  •  David Trotti, HRD Gioservice – Presidente AIDP Lazio
  •  Cristina Sofia, Prof.ssa Reti Sociali e Stili di Vita, Università La Sapienza di Roma

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/743-012-755

 

  • Ore 15:30 – “Orientamento e nuovi strumenti digitali per i progetti PCTO” (ex alternanza scuola lavoro) > In uno scenario estremamente instabile, complesso e diversificato si può e si deve rispondere sviluppando un nuovo insieme di competenze in grado di intercettare le opportunità professionali ed occupazionali disponibili sul mercato del lavoro. In questa prospettiva, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rappresentano per l’istituzione scolastica una opportunità d’uscita dall’autoreferenzialità, ma anche un evento di confronto con il mondo esterno. Per gli studenti sono l’occasione per il potenziamento delle abilità e delle risorse personali, consentono lo sviluppo delle capacità di riposizionamento e di resilienza finalizzate alla realizzazione delle aspettative personali e professionali.

Le esperienze “simulation” nell’organizzazione, la frequentazione di pratiche social rappresentano altresì gli strumenti e le opportunità per sviluppare le capacità di adattamento e “antifragilità” rispetto alla dinamicità dell’attuale mercato del lavoro.

Modererà: Giancarlo TanucciDocente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Università Europea di Roma

Interverranno:

  • Amelia Manuti, Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazione. Università di Bari Aldo Moro
  • Mario Russo, Dirigente INPS. Referente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici
  • Rosaria Gencarelli, Docente di Diritto e Economia e Referente dei PCTO dell’Istituto PIAZZA della RESISTENZA di Monterotondo (RM)
  • Nicoletta Arca, Funzionario ANPAL-Servizi
  • Rocco Pinneri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (In attesa di conferma)

Per partecipare:
https://app.livewebinar.com/940-051-438

 

  • Ore 15:30 – “IT Logix cerca talenti per nuove sfide” > IT Logix è un’azienda che opera nel settore dell’Information Technology, con particolari esperienze professionali nella progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche e sistemi avanzati di integrazione delle tecnologie elettroniche ed informatiche. Nel corso del live webinar saranno illustrate le opportunità di carriera.

Interverrà: Andrea Taurchini, CEO di It Logix

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/425-850-557

 

  • Ore 16:00 – “Rai Way – Le persone al centro” > Le sfide del mercato per gli operatori di rete broadcast e Le competenze a supporto della digital trasformation: DIGITAL MINDSET.

Per Rai Way il capitale umano è il fattore chiave per la crescita aziendale e il conseguimento degli obiettivi societari. Per questo motivo l’Azienda è particolarmente sensibile alle istanze di welfare e alle tematiche relative alla conciliazione tra vita privata e vita lavorativa dei propri dipendenti.

Interverrà: ING. Umberto Babuscio, CMBO RAI WAY

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/461-786-612

  • Ore 16:30 – “Mettersi in proprio abbattendo i rischi d’impresa” > Scegliere di aprire un’attività in franchising significa mettersi in proprio con dei vantaggi che sono garantiti da un sistema di business già rodato e consolidato.
    Molti giovani si chiedono spesso se sia una strada percorribile, quali sono le pratiche da avviare e, soprattutto, se ci sono degli incentivi e degli aiuti che li supportino nella fase iniziale del loro percorso da imprenditori.
    L’incontro cercherà di spiegare quali sono le dinamiche e le opportunità derivanti da una realtà oggi sempre più concreta.

Interverranno:

  • Antonio Andreoli, CEO e Founder di Lavoroeformazione.it
  • Luisa Barrameda, Coordinatrice nazionale Federfranchising

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/412-952-011

  • Ore 17:30 – “Nuove forme di orientamento digitale” > Planet Seven presenta il progetto Brain at Work Lab, dedicato alle scuole secondarie, offre l’opportunità di partecipare a Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) studiati su misura nel rispetto delle esigenze formative degli studenti. Nel corso del live webinar sarà presentato il percorso esperienziale Brain at Work Games, il PCTO totalmente digitale che può essere fruito direttamente dai devices, che mira a promuovere e sperimentare processi di innovazione didattica e organizzativa.

Interverrà: Paolo Marabotto, Art Director di Brain at Work

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/190-740-653

wansview Webcam 1080P con Microfono, Webcam PC Laptop Desktop Computer USB 2.0 con Clip Regolabile per Videochiamate, Studi, Registrazione e Giochi…
  • ◆【Webcam 1080P USB con Immagine ad alta definizione da 2 Megapixel】 La webcam per PC è dotata di una risoluzione 1080P e di un obiettivo da 2 Megapixel. Grazie alla tecnologia avanzata di compressione H.264, la webcam ti offre un tempo fantastico con immagine nitida a 30fps e una migliore visualizzazione con un grandangolo di 90°.
  • ◆【Plug e Play & Clip Regolabile】È molto facile configurare questa webcam e riprodurre video entro 5 minuti senza insallare alcun software o driver.È compatibile con USB 2.0. Grazie al clip regolabile di 180°e all'obiettivo regolabile di 75°, ti permette di montarla su qualsiasi dispositivi quali laptop, tripod, desktop, computer, LCD screen o semplicemente metterla su una tavola.
  • ◆【Microfono Stereo Incorporato & Correzione automatica di luce】Il microfono stereo può catturare facilmente audio entro 20 piedi. Ha la funzionalità di cancellare rumori, il quale ti consente una comunicazione audio chiara. Con la correzzion automatica di luce , anche se in situazione di scarsa luce, la webcam riesce a regolare il bilanciamento del bianco da sola e ti offre un'immagine nitida e luminosa nel tempo.
  • ◆【Ampia Compatibilità & Vari Scenari applicabili】La webcam è compatibile con vari video software come Skype, Zoom, Facetime, Facebook, YouTube, PotPlayer ecc.. Puoi utilizzare questa webcam per studi onine, live streaming, conferenze, giochi, videochiamata e registrazione.
  • ◆【Multipli Sistemi operativi & Servizio Clienti】Supporta multipli sistemi operativi come Windows, Mac OS, Androd Smart TV. ecc..TI offriamo assistenze tecniche a vita. Se riscontrassi qualsiasi problema con il prodotto, sentiti libero di contattarci.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button