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I clienti preferiscono i marchi con una voce amichevole sui social media

Un'azienda che comunica in modo professionale e amichevole è preferita dai clienti

Un nuovo sondaggio di Adzooma ha rilevato che il 55,7% delle persone smetterebbe di seguire un marchio a causa del modo con cui parla online. La ricerca ha cercato di mostrare ciò che i clienti provano effettivamente rispetto ai brand con una forte personalità e come questo influenzerebbe le loro decisioni di acquisto.  Le aziende costruiscono il brand personality attraverso il modo in cui parlano del loro marchio, i suoi elementi visivi e persino nelle loro politiche di servizio clienti. È importante perché aiuta il brand a definire chiaramente la sua personalità per entrare in sintonia con i suoi clienti più affezionati. 

brand personalityCon l’aumento degli acquisti online sulla scia dei COVID-19, i marchi sono più importanti che mai. Oltre a vedere un boom degli acquisti locali, circa un terzo delle famiglie afferma di aver anche aumentato la spesa digitale. Uno dei fattori principali è che i clienti acquistano in modo più emotivo in questi giorni allineandosi ai marchi con cui hanno un “rapporto” sentimentale.

Una forte personalità del marchio è un ottimo modo per far sì che un’azienda venga notata online. Infatti il ??57,5% dei clienti acquisterebbe da brand con forte personalità. Un ulteriore 51,2% dei consumatori ha acquistato da un marchio per il modo in cui comunicava online. Solo quasi un terzo (29,9%) ha ammesso di non essere influenzato né dal marchio né dalla sua personalità.

Che tipo di brand personality vogliono i clienti?

  • Il 13,1% delle persone preferisce un tono professionale
  • Il 13,1% delle persone preferiva un tono divertente o “eccentrico”
  • Il 2,4% delle persone preferiva un tono sarcastico
  • Il 21,4% delle persone preferisce una miscela di tutti i toni

In pratica. come suggerisce la ricerca,  le aziende devono dare al loro marchio un volto amichevole. Questo perché aiuta a facilitare le comunicazioni e il coinvolgimento con i clienti. Una personalità amichevole aiuta i clienti a diventare più fedeli e fa loro sentire di potersi fidare di un marchio.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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