fbpx
Soluzioni

Carpooling aziendale di Jojob: in sei mesi risparmiate 323 tonnellate di CO2

Secondo i dati rilevati da Jojob, negli ultimi sei mesi il carpooling aziendale in Italia ha percorso per 45 volte il giro del mondo

Jojob è il primo servizio in Italia a disposizione delle aziende che consente ai propri dipendenti di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro. Le aziende che si sono affidate a Jojob hanno consentito, nell’ultimo semestre del 2019 di risparmiare in totale qualcosa come 497,880 euro. Mediamente, secondo i dati di Jojob, ciascun utente è arrivato a risparmiare nella prima metà dell’anno 1.848 euro, grazie alla condivisione delle spese vive come benzina, caselli e parcheggi con gli altri carpooler per la tratta casa – lavoro.

jojob 2

Aria più pulita

La condivisione dell’auto per recarsi al lavoro ha inoltre permesso di risparmiare 323 tonnellate di CO2, che per essere smaltite richiederebbero un bosco di almeno 16.153 alberi. Non da meno è il risparmi di emissioni nocive di chi sceglie di raggiungere il posto di lavoro a piedi: sono 3.079 i Kg di CO2 risparmiati. A questi due metodi per arrivare sul luogo di lavoro e per tornare a casa, va aggiunta anche il servizio Jojob Navette, funzione attivata nel 2018 che consente ai dipendenti di visualizzare i viaggi programmati delle navette aziendali per compiere il tragitto casa-lavoro e prenotare il proprio posto. Grazie alle navette nell’atmosfera (per fortuna) mancano ben 12.240 Kg di CO2. Non ultimo è la scelta della bicicletta come mezzo “green” per andare al lavoro: i ciclisti hanno permesso di risparmiare 14.479 Kg di CO2.

Jojob_bici

45 volte il giro del mondo

Nell’ultimo semestre sono ben 832.115,9 km i percorsi in condivisione lungo la tratta casa-lavoro che hanno permesso non avere sulla strada 87.635 auto e di risparmiare 2.485.520,70 km (somma dei Km non percorsi con auto private), il 70% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La cifra totale equivale a 45 volte il giro del mondo. Il totale di chilometri percorsi da coloro che hanno scelto di andare a piedi in ufficio è di 23.735, mentre le navette hanno macinato ben 94.154 Km e i ciclisti 111.339 Km.

jojob mondo

“Se il trend di crescita del carpooling aziendale continuerà così per tutto l’anno, il 2019 si chiuderà con il record assoluto della nostra piattaforma”, dichiara Gerard Albertengo, founder e CEO di Jojob. “Questi primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da una forte presa di coscienza della crisi ambientale da parte dei cittadini e anche le aziende stanno ascoltando le richieste dei loro dipendenti, fornendo servizi e strumenti che consentano da una parte di risparmiare denaro, dall’altra di promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili, a partire proprio dalla mobilità”.

Tags

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker