FeaturedNewsScenarioSicurezza

Cisco 2021 Security Outcomes Study: gli elementi chiave per una solida strategia di sicurezza

Integrazione, cultura aziendale e aggiornamento sono le basi per la sicurezza dei dati

Cisco ha pubblicato il suo 2021 Security Outcomes Study, che mira ad aiutare i professionisti a decidere dove concentrare i propri sforzi, rivelando azioni specifiche che possano promuovere una maggiore sicurezza in azienda. Il sondaggio ha coinvolto in modo indipendente 4.800 professionisti della sicurezza, IT e della privacy provenienti da 25 paesi. I risultati alzano il velo su quali pratiche specifiche i team di sicurezza possono intraprendere per avviare una strategia che va oltre la gestione del rischio, e permette all’azienda un funzionamento efficiente e al riparo da incidenti.

Cisco ThousandEyesIl sondaggio ha rivelato che il cambiamento è un fattore primario per il successo della sicurezza informatica . In media, i progetti che includono una strategia di aggiornamento tecnologico proattivo e all’avanguardia hanno il 12,7% di probabilità in di avere un successo complessivo della sicurezza, Sfortunatamente, non tutte le organizzazioni hanno il budget o le competenze per fare questo, che viene definito come “Security Bottom Line”. Una strategia per migrare al cloud e alle soluzioni di sicurezza SaaS può aiutare a colmare questa lacuna. Le soluzioni basate su abbonamento sono convenienti, facili da implementare e integrare, mentre gli aggiornamenti automatici assicurano che la tecnologia venga continuamente modernizzata senza costi o sforzi aggiuntivi.

2021 Security Outcomes Study, gli altri risultati

Oltre a quanto descritto sopra, lo studio porta alla luce altri risultati. I principali sono:

  • Uno stack tecnologico ben integrato è il secondo fattore più importante per il successo della sicurezza informatica. Ha un impatto positivo su quasi tutti i risultati considerati, aumentando la probabilità di successo complessivo in media del 10,5%. È interessante notare che le integrazioni favoriscono anche il reclutamento e la fidelizzazione dei talenti, proprio perché i professionisti della sicurezza vogliono lavorare con la migliore tecnologia.
  • L’integrazione è anche il fattore più importante per stabilire una solida cultura aziendale in ottica sicurezza. Invece dei tradizionali corsi di formazione sulla sicurezza, che non hanno nulla a che vedere con una cultura positiva, è necessario investire in una tecnologia flessibile e priva di attriti.
  •  Come pratica a sé stante, la semplice conoscenza dei potenziali rischi informatici sembra essere la meno correlata al successo complessivo. Ciò sembra strano, ma sottolinea l’importanza di un programma completo di intelligence sulle minacce e di gestione degli incidenti con la capacità di mitigare e rimediare. Infatti, pratiche come la risposta tempestiva agli incidenti e l’accurato rilevamento delle minacce sono molto più correlate al successo complessivo della sicurezza.

“I professionisti della sicurezza devono prendere decisioni rapide e informate. Eppure sono spesso dotati di dozzine di strumenti di diversi fornitori, che sono veramente complicati da far lavorare insieme. Ciò crea complessità, costi e spese”, ha dichiarato Mike Hanley, Chief Information Security Officer di Cisco. “Il Security Outcomes Study 2021 di Cisco aiuta i team a dare priorità alle procedure che non solo garantiscono sicurezza all’azienda, ma svolgono anche un ruolo significativo nel consentire la sua crescita e il suo successo. Anche di fronte a un panorama di minacce in continua evoluzione e a budget sempre più ridotti, è possibile raggiungere importanti risultati in termini di sicurezza”.

Switch non gestito Cisco SG112-24 compatto con 24 porte Gigabit Ethernet (GbE) più 2 porte Gigabit Ethernet combinate mini-GBIC SFP, protezione limitata a vita (SG112-24-EU)
  • CONFIGURAZIONE PORTE ETHERNET: 24 porte 10/100/1000 Gigabit
  • CONNETTIVITÀ: ricetrasmettitore SFP 1000BASE-LH per fibra a modalità singola, 1310 nm di lunghezza d'onda, supporta fino a 40 km
  • COSTRUITO PER DURARE: alloggiamento in metallo robusto, senza ventola
  • TRANQUILLITÀ: garanzia limitata a vita e supporto tecnico di un anno
  • TRANQUILLITÀ: garanzia di 5 anni e supporto tecnico di un anno

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button