cisco edge wan catalyst 8000-min

Cisco annuncia una nuova piattaforma Edge WAN
Con la Edge Wide Area Networking Cisco punta ad accelerare l'adozione del cloud

2 min


Cisco presenta una nuova piattaforma Edge WAN (Wide Area Networking) che permette di accelerare l’adozione del cloud. Le aziende possono infatti usufruire delle connessioni sicure e automatizzate delle applicazioni nel cloud, nel data center ma anche nel”edge. 

Per farlo serve Catalyst 8000 Edge, una piattaforma di routing di alte prestazioni che integra l’analisi dei dati e offre una prospettiva chiara sulla rete ed eventuali problemi delle applicazioni. Le informazioni fornite permettono di ottimizzare l’esperienza dell’utente finale, rendono il lavoro più semplice.

La nuova soluzione di Cisco per l’edge WAN

La crescente adozione del cloud e il numero sempre maggior di applicazioni dispendiose dal punto di vista della potenza di calcolo complicata il lavoro ai team IT. Le operazioni sono più complesse, quindi il controllo sulla rete e le applicazioni affievolisce. Non con Cisco Catalyst 8000 Edge, che rivoluziona la WAN edge consentendo una connessione sempre sicura. Che sia sul data center, nel cloud o in edge.

“Nel creare architetture sicure per l’accesso multicloud, i dipartimenti IT hanno bisogno di agilità per cambiare rotta e adattarsi rapidamente alle esigenze di business. La piattaforma Cisco Catalyst 8000 Edge abilita l’edge WAN e l’edge cloud, permettendo agli utenti di connettersi a qualsiasi cloud in modo sicuro e con prestazioni elevate e, allo stesso tempo, fornendo visibilità e agilità al business”. Questo il commento di JL Valente, Vice President, Product Management dell’Intent-Based Networking Group di Cisco.

La nuova piattaforma permette di adottare le soluzioni con tempi personalizzati. Per chi vuole implementare un’architettura SASE (Secure Access Service Edge) l’azienda offre anche una soluzione SD-WAN gestita in cloud. Per chi ha necessità di avere le macchine on-premise la sicurezza SD-WAN arriva full-stack.

cisco edge wanLa famiglia Edge Catalyst 8500

Sono disponibili tre modelli, pensati per i diversi casi d’uso.

  • La piattaforma Edge Catalyst 8500 di Cisco per i data center integra in un rack compatto la più completa offerta SD-WAN. Porte da 40G e 100G Ethernet, uniche nel loro genere. Potenziata dal processore Quantum Flow di terza generazione e con un circuito ASIC, garantisce prestazioni, sicurezza e servizi di rete completi.
  • La piattaforma Edge Catalyst 8300 è pensata per gestire la connessione edge nelle filiali. Accesso modulare per avere servizi on-demand, in modo da attarsi ai requisiti particolari di ogni business. Offre prestazioni SD-WAN quattro volte migliori degli attuali Cisco ISR.
  • Catalyst 8000V Edge Software offre le stesse funzionalità in un pacchetto software. Può essere implementato nel cloud oppure virtualizzato su un’altra piattaforma.

Infine, Cisco Catalyst Cellular Gateway permette di migrare facilmente verso una WAN wireless avanzata, usando la rete 4G LTE e 5G.

Il software Cisco Catalyst 8000V diventa disponibile da dicembre 2020, mentre tutte le altre soluzioni sono disponibili già da ora. 

Cisco SPA112 2-Port Phone Adapter - VoIP Telephone Adapters...
  • Descrizione Prodotto: Cisco - SPA 112
  • Tipo di prodotto: Adattatore
  • Compatibile: Per il telefono
  • Numero di porta: 2 porte

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.