cloud-aziende-report-Nutanix-tech-princess

L’utilizzo del cloud continuerà a crescere, ecco cosa dice l’ultimo report di Nutanix
Disponibile la terza edizione del Nutanix Cloud Usage Report, basato sui dati dei clienti di Nutanix Xi Beam

1 min


Nutanix, leader nel private cloud, ha presentato i risultati di un nuovo report che illustra come sono cambiati i trend relativi al consumo del cloud nel corso del 2019 e del 2020, dimostrando che il cloud delle aziende è destinato a crescere.

Il cloud delle aziende è destinato a crescere: lo dice il report di Nutanix

nutanix-cloud-tech-business Il 2020 è stato un anno particolare, che ha sconvolto il concetto di “normalità” e, dopo una significativa crescita dell’utilizzo del cloud in molti settori verticali nel 2019, per quest’anno lo studio evidenzia un cambiamento dei consumi in alcuni settori a causa del COVID-19.

Questo anno, tuttavia, ha permesso che altri settori come quello della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni abbiano registrato un aumento del consumo del cloud, con una crescita trimestre su trimestre costante in tutta la prima metà del 2020.

Osservando attentamente i trend nei settori verticali, sebbene il COVID-19 abbia portato a un aumento dell’adozione dei servizi cloud in quei settori, nel primo trimestre del 2020 si è registrato un calo di oltre il 40% del consumo cloud nei settori della produzione e della vendita al dettaglio.

Tuttavia, questi settori hanno registrato una crescita della spesa per il cloud a un ritmo serrato nel 2019 che ha portato ad un aumento del 363% nel terzo trimestre del 2019

L’effetto COVID-19 sulla spesa per il cloud ha portato, quindi, il trend di spesa a crescere senza sosta nel settore della tecnologia, insieme a quello dei media e delle telecomunicazioni, anche nel 2020. I tassi di crescita sono del 135% nell’ultimo trimestre del 2019, e rispetto al secondo trimestre dell’anno, si è registrata una crescita del 56%. Si è anche osservato che tra i mesi di febbraio 2020 e maggio 2020 la crescita è stata del 29%


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.