AziendeNews

Turisti sempre più digitali e attenti all’ambiente, secondo Visa

Un nuovo studio di Visa ha rivelato che i turisti italiani stanno affrontando il loro modo di viaggiare in maniera sempre più digitale e sostenibile. La ricerca, che ha coinvolto 40 mila persone, sembra evidenziare che i turisti restano influenzati dalle esperienze della pandemia e dalla crescente consapevolezza ambientale. Secondo il Global Travel Intentions Study, il 42% dei turisti italiani utilizza lo smartphone come strumento di pagamento durante i viaggi all’estero. Un cambiamento significativo, che dimostra come i pagamenti contactless sono sempre più comodi.

Visa: i turisti sono sempre più digitali e attenti all’ambiente

L’indagine ha anche evidenziato l’attenzione degli italiani verso opzioni di viaggio più sostenibili. Il 55% dei partecipanti che ha cercato attivamente modi per ridurre l’impatto ambientale dei loro spostamenti. Questo interesse si riflette in diverse aree: dal tipo di alloggio preferito (27%) alla scelta di mezzi di trasporto ecologici (25%), dal comportamento d’acquisto (24%) alla preferenza per voli a basse emissioni di carbonio (24%).

Stefano Stoppani, Country Manager di Visa in Italia, spiega: “Gli italiani sono sempre più digitali e attenti all’ambiente, anche quando viaggiano all’esteroIn Visa, siamo impegnati nel contribuire attivamente ad una crescita sostenibile e inclusiva. Come player chiave del commercio globale, abbiamo l’opportunità di collaborare con clienti e partner in tutto il mondo per integrare la sostenibilità nell’ecosistema dei pagamenti e sostenere le scelte dei titolari di carta e delle imprese. Dal turismo alla mobilità urbana, dall’economia circolare all’impatto ambientale: continuiamo a sfruttare la nostra rete per accelerare il commercio sostenibile. Quale parte integrante di tale impegno abbiamo anche aiutato 8 milioni di PMI in Europa a digitalizzarsi e supportato numerose città, tra cui Roma, Milano, Venezia, Lisbona e Madrid, a trasformare i sistemi di trasporto pubblico, fornendo soluzioni di pagamento digitale semplici, comode e sicure, rendendo le città più vivibili e consentendo ai viaggiatori scelte più sostenibili.”

Acquista con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Pagamenti all’estero e l’impatto della Gen Z

visa-salone-dei-pagamenti-2022

In termini di pagamenti all’estero, l’89% degli italiani ha utilizzato la stessa carta per i pagamenti quotidiani durante i viaggi, sottolineando l’importanza della sicurezza e dell’accettazione nei negozi. Questa costante fedeltà alle abitudini finanziarie indica quanto i turisti italiani siano desiderosi di mantenere un senso di comfort e normalità anche in ambienti stranieri.

La Generazione Z emerge come uno dei motori chiave della ripresa del turismo, viaggiando più frequentemente rispetto alla media dei viaggiatori (+27%). La ricerca ha evidenziato che l’avventura è la motivazione principale per questa generazione. D’altro canto, i viaggiatori altospendenti si sono distinti per effettuare il 23% in più di viaggi di piacere rispetto alla media, spinti soprattutto dalla motivazione dello shopping.

I viaggi degli italiani

Nel corso dell’anno passato, gli italiani hanno realizzato una media di cinque viaggi, con le principali mete che comprendono la Francia, la Spagna e il Regno Unito. La durata media della permanenza è stata di 7 giorni, con un prolungamento a oltre 8 giorni per la Generazione Z. Agosto e settembre, così come dicembre, continuano ad essere i mesi più ambiti per le esperienze turistiche all’estero. Per i prossimi 12 mesi, si prevede che gli italiani abbiano già in programma una media di circa 5 viaggi.

Risulta evidente che la flessibilità è diventata un tratto distintivo consolidato durante il periodo pandemico. Infatti, il 65% degli italiani preferisce organizzare viaggi in modo indipendente piuttosto che optare per pacchetti turistici. Questa scelta garantisce maggiore libertà decisionale e un controllo più ampio nell’affrontare eventuali cambiamenti dell’ultimo momento. Parlando proprio di modifiche improvvise, il 40% dei viaggiatori è disposto a pagare un sovrapprezzo al fine di ottenere una maggiore flessibilità in caso di variazioni dei piani.

Se volete approfondire e trovare soluzioni di pagamento adatte a tutti i vostri viaggi da turisti, potete visitare il sito di Visa.

CABIN GO 5513 – Set di 3 valigie - bagaglio a mano da 55 cm, valigia media da 65 cm, valigia grande da 76 cm, in ABS rigido.
  • COMODO SET DA 3: il bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm) e perfetto per adattarsi ai regolamenti di viaggio delle °principali compagnie aeree°. La valigia media (65 x 42 x 27 cm) e ideale per i viaggi di una settimana. Il grande trolley rigido (76 x 51 x 31 cm) offre grande spazio per i viaggi in famiglia.
  • COMODO SET DA 3: il bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm) e perfetto per adattarsi ai regolamenti di viaggio delle °principali compagnie aeree°. La valigia media (65 x 42 x 27 cm) e ideale per i viaggi di una settimana. Il grande trolley rigido (76 x 51 x 31 cm) offre grande spazio per i viaggi in famiglia.
  • MATERIALE LEGGERO: struttura di alta qualita, guscio rigido in 100% ABS. Resistente agli urti, stabile e flessibile. LOOK MODERNO: corpo piatto dal design dinamico.
  • ORGANIZZAZIONE PERFETTA: un separatore in rete con doppia cerniera (rete su entrambi i lati) stabilizza il contenuto. Il settore a doppia cerniera (+ 2 tasche in rete per gli accessori) e il separore dividono la valigia in 3 scomparti. INTERNO: poliestere resistente agli strappi, molto facile da pulire.
  • MUST HAVE: serratura a combinazione integrata e incorporata nel guscio. Il meccanismo di bloccaggio soddisfa i piu elevati standard di sicurezza. Maneggevole, protegge il bagaglio da aperture non autorizzate.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button