FeaturedNews

Costa Crociere si affida ai datacenter di Dell EMC

Costa Crociere ha deciso di affidarsi a Dell EMC per un progetto di replatforming dei datacenter di tutte le sue 14 navi, progetto dettato dalla necessità di avere sistemi affidabile che devono funzionare 24/7 per garantire la continuità dei servizi agli ospiti e all’equipaggio.

Nella scelta del nuovo fornitore quello che ha più contato è stata la possibilità di disporre di un servizio di supporto e manutenzione globale con una copertura on-site completa di un Technology Service Manager (TSM) dedicato, il cui ruolo primario è quello di essere un consulente di fiducia del cliente, sovraintendendo e ottimizzando le operazioni di supporto e servizio.

La modalità erogativa del supporto WorldWide da parte di Dell EMC è stata per noi la chiave di volta. Il fatto di essere coperti – by design – su tutti gli itinerari delle nostre navi, inclusi quelli che compiono il giro del mondo, è per noi un valore fondamentale. Su un orizzonte temporale di 5 anni, abbiamo stimato che il TCO è di circa il 35% inferiore rispetto alla migliore soluzione proposta dalla concorrenza”, spiega Giorgio Malaspina, IT Infrastructure & Operations Director di Costa Crociere S.p.A.

Le soluzioni implementate prevedono una farm VMware ridondata basata su server Dell EMC PowerEdge, sistemi di storage Dell EMC Serie SC4000 e sistemi di networking Dell Serie N4000 che garantiscono alta affidabilità e continuità del servizio. A bordo delle navi sono inoltre presenti workstation Dell EMC per i servizi photolab e per i chioschi informativi a disposizione dei passeggeri, oltre a PC e display per le postazioni utilizzate dagli operatori.

Con Costa Crociere è stato un lavoro di squadra che ha portato a dare vita a un’infrastruttura completa basata su alcune delle nostre soluzioni più all’avanguardia. Essere al fianco di una realtà affermata in tutto il mondo come Costa Crociere, che gestisce un’attività molto complessa come quella delle crociere, è per noi motivo di orgoglio e ci fa comprendere quanto la tecnologia giochi un ruolo sempre più strategico a supporto del business. Con Costa Crociere prossimamente affronteremo nuovi ambiti di sviluppo del progetto, non solo relativi all’ampliamento della flotta ma anche all’ampliamento di tecnologie IoT”, ha commentato Michele Santulin, Sales Director di Dell EMC.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker