AziendeNews

Federated Innovation @MIND, oltre 100 iniziative lanciate nel 2022

Il modello collaborativo pubblico-privato nato nell'ex area Expo funziona

Oltre 100 iniziative, più di 38 aziende coinvolte: Federated Innovation @MIND ha avuto un 2022 di successo, dimostrando l’efficecia di questo modello collaborativo pubblico-privato. Nato nel 2021 nel contesto di MIND e promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory, il primo hanno ha dato ottimi risultati. E il 2023 vede già tre nuove aziende entrate da gennaio: Würth, Valore Italia e Roche.

Federated Innovation @MIND, un 2022 pieni di successi

Quest’anno Federated Innovation @MIND ha posto un primo tassello di un percorso che vede la relazione strategica con le “Ancore” di MIND. Istituzioni ed enti presenti del distretto di innovazione, che ha il fine di creare partenariati pubblico-privati di valore aggiunto per l’ecosistema e l’intero sistema Paese. Fra questi, fondamentale quello con Arexpo S.p.A., la società privata a maggioranza pubblica che ha acquisito l’area di Expo Milano 2015.

Come spiega Tommaso Boralevi, Presidente di Federated Innovation @MIND, : “Quest’anno di attività di Federated Innovation @MIND restituisce dei risultati concreti, a dimostrazione del fatto che il modello ha funzionato bene, creando una rete di collaborazione tra istituzioni, enti di ricerca e ambiente imprenditoriale, che accelera i processi d’innovazione e facilita la creazione di progetti che non sarebbero mai nati al di fuori di questo modello”.

Federated Innovation @MIND logo-min

Basata sulla visione di “collaborare per competere”, quest’anno Federated Innovation @MIND ha lanciato diversi progetti innovativi, afferenti alle aree di “scienze della vita” e “città del futuro”. Distinte in diverse tematiche interessanti: Agrifood Tech & Wellbeing, Construction Tech, Energy, Fintech, Greentech & Circular Economy, Life Sciences & Healthcare, Mobility and Logistics, Proptech & Smart Spaces, Retail Tech, Security & Defense e Urban Digital Tech.

Le novità per la salute e la cura dei cittadini

Fra le attività dell’area Life Sciences & Healthcare c’è stato per esempio il primo Hackathon organizzato da SYNLAB, insieme a Cariplo Factory e Lendlease. Il gruppo vincitore in Italia, arrivato poi quarto a livello europeo, è il progetto “Quokkay”, un’app per incentivare il ricorso alla psicoterapia attraverso il gioco.

Altra iniziativa Prometeo, promossa da AstraZeneca con il supporto di Cariplo Factory e aperta all’ecosistema italiano della salute. L’obiettivo era trovare soluzioni per migliorare la gestione dei problemi di salute. Un progetto vinto da Digital Twin & Telemedicina, promosso da CDI Centro Diagnostico Italiano. Che permette di offrire assistenza sanitaria personalizzata e preventiva ai pazienti.

Interessante anche Femur, iniziativa di Stevanato Group e Nippon Gases e che vuole proporre nuovi protocolli e percorsi di cura per i cittadini, collaborando con l’I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Lo studio prevede l’osservazione di pazienti con frattura al femore per raccogliere dati concreti su come migliorare la presa in carico dei pazienti.

Trasformazione Digitale

Infine,  il Green Experience Camp promosso dall’azienda Beside You Group | Be Whiz e da Fondazione Triulza vuole fare da acceleratore di iniziative sostenibili per l’ecosistema sanitario. Tanti diversi stakeholder internazionali (Svezia e Norvegia) e le ancore di MIND, che hanno disegnato una roadmap per accelerare innovazione e competizione nel settore.

Progetti Federated Innovation @MIND 2022: Urban Digital Tech, Mobility & Logistics, Retail Tech

Tante anche le iniziative di Federated Innovation @MIND nel 2022 per soluzioni per mobilità sostenibile, infrastrutture urbane tech e soluzioni per digitalizzare la costumer jorney e rendere più sostenibile la supply chain.

Anche facendo convivere più aree tematiche insieme: per esempio unendo Mobility & Logistics e Retail Tech nasce il progetto “Unmanned solutions for last mile delivery”, che punta alla guida autonoma nell’ambito della logistica di ultimo miglio.

Inoltre, il progetto Piscopia Corner – Augmented Education Lab, realizzato con Valore Italia (il Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale), ha visto la collaborazione di diverse realtà. Come WindTre e Cisco per l’area Urban Digital Tech e Schneider Electric, membro dell’area Proptech & Smart Spaces.

TIM Enterpriseha invece lanciato “District Intelligence Platform”, per rendere l’intelligenza urbana in grado di fornire servizi, fra cui quelli di smart mobility. Collaborando con grandi realtà come Cisco.

Greentech & Circular Economy e Fintech

Nell’ambito dell’economia circolari, uno dei progetti ha visto A2A in collaborazione con la startup Nextsense. L’obiettivo era migliorare la qualità dell’aria outdoor, riducendo l’inquinamento atmosferico per reazione di fotocatalisi che sfrutta la combinazione di biossido di titanio di tipo rutilo con frequenze luminose BIOVITAE. Sono stati realizzati dieci prototipi di lampioni che utilizzano questa tecnologia.

eaton transizione energitica trasformazione digitale-min

Enel X con il supporto di Lendlease ha lanciato “Green & Data Driven District”, illuminazione intelligente che integra video analisi, connettività wi-fi, un display LED per l’info advertising, City Analytics e non solo. Eni e la sua società chimica Versalis hanno lanciato il progetto “EPS packaging Digital Passport”, per realizzare un Passaporto Digitale di Prodotto (PDP) per rendere più tracciabili e trasparenti le informazioni di imballaggio.

In ambito fintech, Fabrick ha lanciato “B2B Fintech for Future”, call per startup che vuole trovare tecnologie dirompenti in questo mercato.

Construction Tech alla Security & Defence

Un progetto molto interessante è “Perception of Timber”, promosso da Lendlease, Waugh and Thistleton Architects (WTA), Politecnico Di Milano Climate KIC (CKIC) e dalla rete “Built by Nature”. Si tratta di un modo per sostenere l’adozione del legno nelle opere strutturali in Italia. Con un laboratorio dedicato, punta a superare le barriere tecniche che ne riducono l’impiego.

Il progetto Modular prefab construction systems” promosso da Mapei, Stora Enso, Podium, Wood Beton, Saint-Gobain Italia vuole invece minimizzare l’impatto delle costruzioni. Prefabbricazione, modularità, digitale. Tutte possibilità per ridurre l’impatto ecologico di costruire. Anche usando materiali come il legno e il calcestruzzo di ultima generazione.

In ambito Security & Defence il progetto “E4Shield” ha visto la tecnologia brevettata di Elettronica e sviluppata in partnership con Lendlease per inattivare i virus Covid-19. Qualcosa di programmabile anche per i patogeni futuri. Mentre “Security Control Center for Smart District” – promosso da Elettronica, Forte Secur Group, Sicuritalia, vuole aumentare la tecnologia di MIND Village con una Control Room dedicata.

Questi sono solo alcuni dei progetti che Federated Innovation @MIND ha sostenuto nel 2022. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button