ScenarioSicurezza

Come ottimizzare la cybersecurity delle PMI con l’aiuto di un MSSP

La sicurezza informatica è una sfida sempre più importante per le aziende di ogni dimensione, soprattutto in un contesto in cui gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e sofisticati. Tuttavia, non tutte le aziende hanno le risorse economiche e umane per garantire una protezione adeguata dei propri dati e delle proprie infrastrutture IT. Per questo motivo, molte aziende e PMI si affidano a dei fornitori esterni di servizi di sicurezza gestita, chiamati MSSP (Managed Security Service Provider).

Ci siamo quindi chiesti: una PMI dovrebbe davvero optare per un MSSP per la propria cybersecurity? A fornirci le dovute risposte è Marco Bavazzano, CEO di Axitea, che ci ha spiegato il ruolo delle MSSP (e i loro benefici).

Lo scenario attuale

Cominciamo col ribadire l’ovvio: la sicurezza informatica è una sfida sempre più grande per le piccole e medie imprese (PMI), che devono affrontare un mondo digitale pieno di rischi e opportunità. Le organizzazioni criminali, infatti, hanno adottato una logica di business e usano le tecnologie più avanzate per attaccare i loro obiettivi. Le PMI, che operano in un contesto sempre più interconnesso, sono esposte a potenziali attacchi che possono compromettere i loro dati e le loro infrastrutture. Secondo i dati del Clusit, il 26% delle PMI italiane, una su quattro, ha subito cyber-attacchi nel corso del 2022.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in Cybersecurity

Le PMI sono consapevoli del problema e stanno aumentando gli investimenti dedicati alla cybersecurity. Per il 2023, il 52% delle PMI ha destinato budget per interventi di sicurezza informatica: in media vengono spesi 4.800 euro per ogni impresa, per un totale di 470 milioni di euro. Queste cifre, però, sono ancora insufficienti per contrastare minacce sempre più sofisticate e aggressive, create da gruppi criminali organizzati come vere e proprie aziende, che investono somme importanti sulla ricerca. Inoltre, le PMI hanno difficoltà a reperire competenze specializzate in cybersecurity, che sono rare e costose sul mercato.

Ed è qui che entrano in gioco gli MSSP

Per queste ragioni, sempre più PMI stanno decidendo di affidare la sicurezza informatica a un fornitore esterno, chiamato appunto MSSP (Managed Security Service Provider). Si tratta di un partner specializzato che offre servizi gestiti di protezione dei dati e delle infrastrutture. Un MSSP dispone delle competenze necessarie per affrontare lo scenario cybercriminale, che possono spaziare dalla IT tradizionale fino a tecnologie OT e IoT, fondamentali per le aziende manifatturiere. Un MSSP può anche garantire una maggiore efficienza e flessibilità nella gestione della sicurezza informatica, riducendo i costi e i rischi per le PMI.

Marco Bavazzano di Axitea, una delle principali realtà italiane nel settore degli MSSP, spiega il ruolo e l’importanza di questi fornitori nello scenario della sicurezza italiano.

“Gli MSSP sono dei veri e propri alleati delle PMI, perché offrono soluzioni personalizzate e integrate per la protezione informatica. Questi non si limitano a fornire strumenti tecnologici, ma offrono anche consulenza, monitoraggio, analisi e supporto continuo. Gli MSSP sono in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo la massima qualità del servizio e la conformità alle normative vigenti”.

Come un MSSP può aiutare le PMI: andiamo sul pratico

Volendo andare sul pratico (e sullo schematico), un MSSP offre i seguenti vantaggi alle PMI:

  • Specializzazione: un MSSP si concentra esclusivamente sulla sicurezza informatica, offrendo ai propri clienti le competenze e l’esperienza necessarie per affrontare le minacce informatiche, senza distogliere le risorse dalle proprie attività principali.
  • Ampiezza dell’offerta tecnologica: un MSSP dispone delle soluzioni tecnologiche più avanzate e adatte per proteggere i sistemi informatici dei propri clienti, che possono accedere a queste soluzioni senza doverle acquistare o gestire direttamente.
  • Costante aggiornamento dei sistemi e dell’offerta: un MSSP si mantiene sempre al passo con le novità e le evoluzioni del settore della sicurezza informatica, aggiornando continuamente i propri sistemi e la propria offerta, cosa che richiederebbe alle aziende clienti uno sforzo economico e organizzativo notevole.
  • Accesso alle certificazioni più avanzate da parte dei diversi vendor di sicurezza, che attestano la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti dal MSSP. Affidabilità che si riscontra sia in termini di competenze dei team dedicati che di disponibilità delle tecnologie più innovative.
  • Flessibilità di un approccio personalizzato. Questa permette al MSSP di adattare i propri servizi alle esigenze specifiche di ogni cliente. In tal modo è possibile offrire gli strumenti necessari nelle modalità più appropriate, senza la rigidità delle soluzioni tecnologiche tradizionali.
  • Monitoraggio costante dell’infrastruttura IT (reti, server, endpoint) del cliente, per rilevare in tempo reale eventuali anomalie e possibili attacchi, grazie alla presenza di un Security Operation Center (SOC) attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con analisti informatici esperti e qualificati.
  • Capacità di risposta rapida in caso di attacco, gestendo gli incidenti e mitigando i possibili impatti sull’attività del cliente. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il machine learning, è possibile automatizzare i processi e ottimizzare gli investimenti.
  • Capacità di analisi forense in caso di attacco, ricostruendo le cause che hanno generato l’attacco, sia per fornire le informazioni necessarie agli stakeholder interni ed esterni, sia per adottare le misure di protezione più efficaci ed evitare che attacchi simili si ripetano in futuro.

Tirando le somme: MSSP come validi alleati delle PMI

La modalità dei servizi gestiti consente ai clienti di mantenere il controllo della propria rete, dei propri sistemi ed endpoint, delegandone la sicurezza a chi ha sviluppato competenze specifiche su queste piattaforme e soluzioni. 

In questo modo, il cliente può beneficiare di una protezione ottimale a un costo sostenibile, basato sul modello del servizio erogato in modalità gestita. Si tratta soluzione particolarmente vantaggiosa per le PMI. Queste, infatti, possono accedere a una scala di costi accessibile grazie alla condivisione dei servizi tra un gran numero di clienti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button