ComputerHardwareNews

KIOXIA presenta la serie di SSD PCIe 5.0 CD8 per data center

Due le versioni disponibili

KIOXIA presenta la seconda generazione dei suoi SSD PCIe 5.0 per il data center che rientrano nella nuova serie CD8. Quest’ultima utilizza un controller compatibile con PCIe 5.0 ed è destinata ai data center “normali” e a quello iperscalabili. Secondo il produttore, il firmware del controller può essere adattato alle specifiche esigenze degli utenti. Le nuove unità come detto sono progettate secondo le specifiche PCIe 5.0, Open Compute Project (OCP) Datacenter NVMe SSD e NVMe 1.4 e sono adatte ad applicazioni e casi d’uso che includono elaborazione ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, livello di memorizzazione nella cache, streaming di contenuti e trading e analisi finanziarie.

L’SSD o BiCS-FLASH-3D-Flash come lo chiama KIOXIA si trova in un alloggiamento da 2,5 pollici ed ha un’altezza di appena 15 mm. Per le applicazioni ad alta intensità di lettura, KIOXIA fornisce la versione 1DWPD con una capacità a partire da 960 GB fino a ben 15,36 TB. Per le applicazioni miste, sono disponibili i modelli 3DWPD a prestazioni sostenute con capacità di storage che vanno da 800 GB a 12,8 TB.

KIOXIA SSD CD8, alte velocità in lettura

Secondo KIOXIA, gli SSD raggiungono 1,25 milioni di IOPS in lettura casuale e un throughput in lettura sequenziale di 7,2 GB/s. Con questo, KIOXIA è ben lungi dall’utilizzare le possibilità di PCI Express 5.0, perché 7,2 GB/s sarebbero possibili anche con quattro corsie PCI Express 4.0. È quindi presumibile che KIOXIA utilizzi solo due corsie, proprio come nella serie CD7-E3.S, che in teoria la nuova arrivata CD8 andrebbe a sostituire. KIOXIA fa un confronto con tra queste due famiglie di SSD per data center e parla di un miglioramento della velocità di lettura del 14% per l’ultima arrivata rispetto a quella già a listino.

Le unità della serie CD8 saranno presto disponibili per gli OEM di data center iperscalabili e per i fornitori di data center.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button