Acquisizioni e Partnership

QuestIT acquista il 90% di UPmedia AI Tech & Robotics

Dopo la creazione dell’Avacontest e della prima guida virtuale di scena al Palio di Siena, l’azienda senese guarda al futuro e acquista la quasi totalità di UPmedia AI Tech & Robotics, company specializzata nella progettazione e vendita di sistemi di IA conversazionale basati su totem e robot

Programmare il futuro restando focalizzati sul presente: queste sono le parole che descrivono QuestIT, azienda senese specializzata nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale. Infatti la company, ha strutturato iniziative futuristiche come l’Avacontest, la prima guida virtuale di scena al Palio di Siena e l’Osservatorio PA. Ora invece si prepara a proiettarsi verso il futuro acquistando il 90% di UPmedia AI Tech & Robotics. Entrando più nel dettaglio, la company, si specializza nella progettazione e nella vendita di totem multimediali e robot basati sull’IA conversazionale.

“Con il crescere delle funzionalità e dei campi di applicazione, l’IA è destinata a prendere sempre più spazio all’interno del panorama europeo e mondiale sia in ottica metaverso sia all’interno di ambiti più fisici come il retail e la GDO.” Così afferma Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT. “I dati poi non mentono. Anche in Italia cresce sempre più il numero di aziende, perlopiù grandi, che si affidano all’intelligenza artificiale per ampliare il proprio business, gestire il personale e guardare al futuro con maggiore entusiasmo ed efficacia.”

L’acquisizione di UPmedia AI Tech & Robotics

Quest’acquisizione s’inserisce in uno scenario nazionale che registra numeri molto importanti. Secondo un’analisi della Rome Business School, infatti, il mercato made in Italy dell’IA nel 2021 ha registrato un incremento del 27%, arrivando a 380 milioni di euro di fatturato e raddoppiando il proprio valore in soli due anni. “In quanto realtà del territorio altamente innovativa siamo molto orgogliosi di continuare il nostro percorso di collaborazione con QuestIT. Afferma Alessandro Scatizzi, CEO di UPmedia AI Tech & Robotics. Manteniamo la nostra identità e guardiamo al futuro con estrema autorevolezza grazie all’operazione imbastita con QuestIT. Con le nostre tecnologie saremo in grado di fornire servizi e prodotti finali di ultima generazione. «Gaia» è solo il primo di una lunga serie di progetti che stiamo programmando in vista dei prossimi mesi. Contiamo, inoltre, d’incrementare il nostro fatturato entro la fine dell’anno corrente. L’intelligenza artificiale è un settore in grande evoluzione: arrivano conferme in merito da tutti i principali settori operativi e, proprio per questo, vogliamo approfittare di questo momento favorevole per dare ulteriore forza e sostegno al nostro percorso di crescita”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button