fbpx
Scenario

DECO Industrie sceglie VEM sistemi per la trasformazione digitale

Il system integrator forlivese ha implementato una moderna rete di fabbrica per migliorare produzione e sicurezza nello stabilimento di DECO Industrie

VEM sistemi è il system integrator scelto da DECO Industrie per la modernizzare la propria rete di fabbrica sfruttando le nuove tecnologie della digital industry orientate principalmente verso i processi che coinvolgono la produzione e la sicurezza.

DECO Industrie, azienda attiva nel campo della produzione e confezionamento di detersivi per l’igiene domestica e prodotti alimentari da forno, ha iniziato la digitalizzazione del processo produttivo con l’acquisto di nuovi macchinari connessi. VEM sistemi si è occupata di realizzare una rete di fabbrica che soddisfacesse alcuni importanti requisiti.

Come spiga Antonio Campri, Presidente DECO: “Ora che la tecnologia lo consente, non potevamo perdere l’opportunità di mettere i macchinari nelle condizioni di dialogare, oltre che produrre, per fornirci dati utili a migliorare qualità, efficienza e sicurezza sia degli impianti sia delle persone che ci lavorano. Tuttavia la nostra rete di fabbrica non era sufficientemente strutturata per questo passaggio, avevamo quindi la necessità di scegliere un partner tecnico all’altezza di questo compito che ci accompagnasse verso un nuovo paradigma”.

La sfida di VEM sistemi è stata quella di realizzare da un lato una rete di fabbrica robusta e sicura per gli stabilimenti produttivi e che fosse anche semplice da gestire per i gli operatori di DECO, e dall’altro lato che fosse anche in grado di ottimizzare la produzione. Quest’ultimo aspetto, grazie all’incremento dell’efficienza e contemporaneamente aiuterà DECO a produrre riducendo i costi, conferendo così un vantaggio competitivo per l’azienda.

vem sistemi deco-industrie

I punti chiave del lavoro realizzato da VEM:

  • Segmentazione della rete per linee di produzione. Ogni linea di produzione è messa in comunicazione solo con le risorse necessarie alla fase di lavoro.
  • Separazione tra rete IT e rete fabbrica: si passa da una zona “demilitarizzata” per lo scambio delle informazioni
  • Autenticazione e assegnazione ruoli, sia fisico che logico
  • Accesso remoto per i manutentori

FACTORII l’app web per la manutenzione e la sicurezza

Allo stesso tempo VEM sistemi ha sviluppato un’applicazione web che prende il nome di FACTORII che si interfaccia via API con gli apparati presenti nella fabbrica. Questa consente di controllare l’architettura di rete, di gestire gli accessi alle porte di rete e di eseguire manutenzione da remoto. A livello di sicurezza l’app permette agli operatori abilitati di avere immediata visibilità dei sistemi che tentano di accedere alla rete di fabbrica, e decidere se autorizzarli o negargli l’accesso. FACTORII è in grado anche di isolare una porzione di rete, operazione importante per aumentare il livello di sicurezza in caso di problemi.

 

 

Tags

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker