Dedagroup Digital Academy, al via la sesta edizione
I 40 laureati prescelti potranno aere prospettive lavorative interessati grazie allo sviluppo di hard e soft skills digitali

3 min


Il  prossimo 2 novembre partirà la nuova edizione (la sesta per la precisione) della Dedagroup Digital Academy, il programma di formazione che favorisce lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali.

I giovani interessati al di sotto dei 29 anni, in possesso di una laurea nel settore tecnico-scientifico o umanistico e con una buona conoscenza della lingua inglese, possono candidarsi utilizzando il form dedicato sul sito dell’azienda, dove troveranno anche dettaglio delle ricerche attualmente aperte presso il Gruppo.

La Dedagroup Digital Academy ha una durata complessiva di sei mesi ed è strutturata in due fasi: una prima parte di didattica full time organizzata in incontri con docenti esterni e testimonianze interne e, a seguire, un periodo di training on the job durante il quale i giovani partecipanti potranno sperimentare e mettersi alla prova con la guida di un tutor dedicato. Al termine del semestre ai candidati che avranno acquisito solide competenze e dimostrato positive attitudini personali sarà offerta l’opportunità di entrare a fare parte della squadra Dedagroup.

In particolare, gli inserimenti saranno effettuati in funzione delle ricerche attualmente aperte per il Gruppo, che comprendono, tra le altre, Front-end Developer, Business Analyst – anche per l’area International, Software Developer, Consultant Specialist, Data Scientist e collaboratori Finance&Controlling.

“Operando in un ambito, quello tecnologico, in costante spinta ed evoluzione, la formazione è prioritaria e costante per Dedagroup. Negli anni, sviluppando il progetto della nostra Digital Academy abbiamo affinato uno strumento che ha una doppia valenza, sia interna che esterna. Accompagniamo l’evoluzione e la crescita del Gruppo coinvolgendo le nostre persone in progetti di formazione innovativi per mantenerli sempre aggiornati – commenta Valentina Gilli, HR Director Dedagroup – e mettiamo a disposizione le nostre conoscenze, condividendo i valori, i comportamenti e le strategie necessari alla crescita di giovani studenti per contribuire alla costruzione del giusto mix di competenze specifiche dei nuovi professionisti digitali, che saranno figure poliedriche, aperte e interattive. Qualità ampiamente dimostrate dai partecipanti alle precedenti edizioni della Dedagroup Digital Academy”.

Dedegroup Digital Academy, le fasi dell’attività didattica

Il programma inizia con un’attività didattica della durata di 3 settimane presso l’headquarter del Gruppo a Trento, mentre il training on the job si svolgerà presso le diverse società/Business Unit di Dedagroup in tutta Italia. La formazione in aula è strutturata in 4 moduli, organizzati in lezioni frontali e laboratori, in una continua dialettica di teoria e pratica, ed è incentrata su tematiche inerenti alla Digital Economy, al Valore d’Impresa (economics & performance), al Project Management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) e all’ambito del People Value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management).

Nelle ultime edizioni l’offerta didattica si è arricchita di nuovi temi quali l’ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale) e l’Intelligenza Artificiale.

Training on the job per imparare sul campo

Importanti al fine di preparare al meglio gli studenti, sono i training on the job attraverso percorsi cross-industry: i partecipanti, seguiti da un tutor dedicato, sperimenteranno sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Italy di Dedagroup, lavorando al fianco del personale delle diverse società e Business Unit. Unendo la teoria ad esempi ed esperienze reali acquisiti lavorando con i clienti, si crea un acceleratore unico nell’apprendimento delle conoscenze specifiche. Un ruolo chiave è, infatti, quello delle Deda People, che svolgono il ruolo di trainer durante le sessioni teoriche e affiancano gli studenti nel training on the job, favorendo il trasferimento di know-how, di valori e di cultura digitale.

Dedagroup Digital Academy
Valentina Gilli – HR Director Dedagroup

Prosegue Valentina Gilli:Grazie alla Dedagroup Digital Academy, offriamo ai giovani il valore aggiunto di portare la formazione direttamente sul posto di lavoro, con la cosiddetta formazione in affiancamento. In questo modo è possibile ottimizzare l’apporto delle esperienze, applicandole direttamente sul campo, e investire in modo produttivo il tempo dedicato all’apprendimento. I nostri studenti potranno inoltre partecipare al programma Build (Y)Our Future, pensato per i collaboratori di Dedagroup: un sistema di “continuous learning” che include un percorso Master, in gran parte gestito da personale interno, indirizzato alle Deda People con alto potenziale professionale e manageriale, ma anche iniziative di e-learning ed incontri per promuovere l’innovazione. È così che garantiamo una formazione continua a tutti gli attori coinvolti nei processi aziendali”.

Tra i programmi a disposizione dei partecipanti anche i FIT Talk, faccia a faccia interattivi con i grandi nomi della trasformazione digitale per parlare di futuro, idee e prospettive, e i Tech Talk, webinar che promuovono la condivisione interna e la diffusione di tecnologie innovative.

Al termine del corso, Dedagroup Digital Academy rilascia un attestato di partecipazione.

 


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.