ConcorsiNewsStartup

Trenitalia cerca startup innovative attive nel Digital Tourism e Leisure

C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare

Trenitalia lancia una challenge per la ricerca di startup o PMI Innovative nel Digital Tourism e Leisure che migliorino il customer engagement, in modo da portare a una crescita del business dell’intera filiera del turismo. Tutto questo proponendo e valorizzando mete e luoghi di interesse artistico-culturale, dando spazio anche a quelle minori, oltre ovviamente a quelle più conosciute. L’obiettivo è quello di creare nuovi flussi turistici che potranno avvalersi del mezzo treno per raggiungere i punti di interesse dislocati su tutto il territorio nazionale.

La challenge di Trenitalia che punta a migliorare il customer engagement

Nello specifico, con la challenge, Trenitalia vorrebbe venire a contatto con soluzioni digitali in grado di supportare e stimolare il cliente durante la fase ispirazionale e di scelta del viaggio. Nell’idea di Trenitalia, il costumer engagement, dovrebbe avvenire attraverso call-to-action indirette e non strettamente collegate alla sola prenotazione di un viaggio, ma in ottica total experience per il cliente.

Puntando ad un target di clienti sia nazionali che internazionali, il fine è quello di aumentare il traffico e la conversion rate degli utenti online per generare nuovi ricavi dal segmento turismo derivanti dall’«effetto traino» di eventi tematici o comunque aspetti caratterizzanti di destinazioni turistiche altrimenti non popolari. Questa soluzione dovrà inoltre favorire partnership commerciali e tecniche con aziende che gravitano nel mercato “travel & leisure” e promuovere la vendita di servizi ausiliari al treno in modo da fornire una travel experience a 360°.

challenge Trenitalia customer engagement

Tali soluzioni innovative, potranno quindi integrarsi e far leva sui touch-point esistenti di Trenitalia, quali: sito web, app, portale ispirazionale Trenitalia-Tips e canali Social Media, oppure configurarsi come soluzioni stand-alone.

Le startup o PMI innovative hanno tempo fino al 15 maggio per inviare il proprio contributo. I vincitori potranno accedere gratuitamente ad un processo di accelerazione per startup, con il supporto di professionisti di esperienza, del valore di 12.000 euro. Per candidarsi e per ulteriori informazioni è disponibile il seguenti sito.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button