Per aumentare le prestazioni applicative e per modernizzare la struttura IT delle aziende di piccole e medie dimensioni, Dell EMC propone la nuova generazione di storage array PowerVault ME4, prodotti entry-level che offrono allo stesso modo funzioni di alto livello presenti in soluzioni Enterprise ma dal costo accessibile. Gli storage array sono una serie di hard disk, tradizionali o SSD, racchiusi in un unico case, che include l’elettronica per rendere disponibile in rete lo spazio a disposizione sui dischi.

Necessità simili

Nonostante la mancanza di personale IT e budget inferiori rispetto alle aziende di grandi dimensioni, anche le PMI hanno esigenze del tutto simili. Per venire incontro a queste necessità, Dell EMC ha studiato una nuova gamma di storage array che sono semplici da utilizzare e gestire, ricchi di funzionalità e con un costo che non va ad incidere in modo pesante sui conti dell’azienda.

Dell-EMC-PowerVault-ME-408

Dell EMC PowerVault ME4: Prestazioni migliorate

La famiglia PowerVault ME4 offre anche miglioramenti tangibili rispetto alla precedente serie di storage array entry-level di Dell EMC. A trarne beneficio sono la capacità, le prestazioni, la semplicità di installazione a le nuove funzionalità. Inoltre, con i nuovi PowerVault M4 Series, la capacità di storage nominale è aumentata del 122%, grazie alla presenza del 75% in più di drive dei precedenti modelli. Questo va ad aumentare di ben quattro volte le prestazioni in lettura degli IOPS.

Molteplici applicazioni e funzionalità

Gli storage array PowerVault ME4 sono ideali in applicazioni che prevedono l’utilizzo di storage a blocchi, quali la virtualizzazione/VDI, la videosorveglianza, editing video, database NOSQL, direct-attach storage e HPC.

Le nuove funzionalità, come detto alcune di livello Enterprise, vanno a soddisfare queste esigenze. Tra queste basta citare la “configurazione flessibile”, che si basa sulla possibilità di installare da 12 a 84 drive (a seconda del modello di storage array) che possono essere di tipo SSD o HDD tradizionali. Questa caratteristica consente ai clienti di avere al tempo stesso la velocità nei tempi di risposta dei dischi SSD, e la convenienza di normali dischi rigidi, scegliendo quale struttura attuare in base alle proprie esigenze e disponibilità economiche.

Gestione semplificata

La facilità di installazione e configurazione è un’altra delle belle novità offerte dagli storage array PowerVault ME 4. I clienti in soli 15 minuti possono montare l’array e nel medesimo tempo configurarlo per iniziare a memorizzare i dati su vari drive.

La gestione totale dell’array si basa su un’ interfaccia HTML5, e quindi è disponibile ovunque ci si trovi semplicemente disponendo di un qualsiasi browser web.  A livello hardware ogni storage controller PowerVault ME4 Series integra un processore Intel Broadwell dual-core, e sono supportati diversi protocolli come connettività host SAS, Fibre Channel e iSCSI (e SFP+).


Like it? Share with your friends!

Danilo Loda

author-publish-post-icon