NewsScenario

DHL Global Forwarding: il futuro delle spedizioni è ultra-express

Il traffico nelle metropoli e lo sviluppo tecnologico dei sistemi di guida cambieranno drasticamente l’industria logistica del futuro. DHL Global Forwarding propone una visione futuristica per il settore, iniziando a mettere le basi per un giorno in cui innovazioni come l’Hyperloop potrebbero fornire un trasporto ultra rapido delle merci.

DHL Global Forwarding: la tendenza tube Logistic

Quella che viene definita “Tube logistic” (letteralmente, la logistica dei tubi) è una tendenza visionaria che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione mediatica grazie all’annuncio della costruzione dell’Hyperloop. Si tratta di una
rete in grado di collegare i 600km che separano San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti. Allo stesso modo, altre città, startup, o servizi postali nazionali come Swiss Post stanno esplorando alternative di trasporto merci sotterraneo.

Così merci e  passeggeri sarebbero trasportati in piccole navicelle a velocità supersonica. I sistemi Hyperloop per lunghe distanze possono raggiungere velocità superiori ai 1.200 km/h attraverso l’utilizzo della tecnologia di propulsione magnetica. La diffusione di questi sistemi potrebbe un giorno consentire la consegna ultra-express tra le principali città. Questo tipo di trasporto consentirebbe la movimentazione di grandi volumi di merci in aree urbane ormai altamente trafficate, senza provocare alcun impatto sui mezzi in superficie (es. Mole Solutions). Altri benefici si possono trarre dalla riduzione del rumore e dell’inquinamento atmosferico.

Questo futuro è già parzialmente realtà con il ricorso al sistema metropolitano urbano per il trasporto merci già in atto in megalopoli come Tokyo e New York. Qui, infatti, durante le ore notturne, i vagoni esistenti vengono utilizzati come carico. Questa soluzione è particolarmente pratica per quelle città in cui la consegna notturna a livello strada non è consentita a causa dell’inquinamento acustico.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button