HardwareNewsScenario

Dynabook: le nuove tecnologie aiutano a rimanere competitivi

Gli smart glass sono un esempio vincente

Dynabook intende porre l’accento sulla nuove tecnologie che, nonostante la trasformazione digitale in atto in molte aziende, non sono utilizzate in maniera convincente in tutti i settori. Secondo Dynabook le aziende che investono in prodotti e tecnologie innovate possono contare su un alleato fondamentale per il propri business. Un esempio concreto riguarda il settore della logistica, dove le nuove tecnologie in questo ramo sono utili per ottimizzare i processi e aumentare la produttività, evitando al contempo l’errore umano.

Le nuove tecnologie di Dynabook: spazio agli smart glass dynaEDGE DE-100

Tra i prodotti emergenti proposti dall’azienda meritano attenzione gli smart glass dynaEdge DE-100. Questa categoria di dispositivi dotati di Assisted Reality (AR) hanno, infatti, registrato una forte crescita: nel 2016 si contavano 150.000 unità che si prevede raggiungeranno i 22,8 milioni entro il 20221. Le applicazioni sono le più disparate così come i vantaggi che molti settori possono trarne in termini di produttività ed efficienza.

Ad esempio nelle linee di produzione dove velocità, produttività, precisione, conformità agli standard e controllo qualità sono fondamentali. In queste aree  gli smart glass AR esprimono a pieno il proprio potenziale. Con un elevato turnover della forza lavoro, i nuovi dipendenti devono familiarizzare rapidamente con le rispettive aree di responsabilità. Basandosi su queste premesse, sempre più produttori, ad esempio nell’industria automobilistica, si affidano agli smart glass con tecnologia AR per trasmettere in tempo reale informazioni importanti alle rispettive aree di produzione. Queste soluzioni offrono un supporto significativo ai dipendenti, consentendo l’accesso a informazioni o istruzioni dettagliate attraverso il display degli smart glass AR. Questo migliora la precisione produttiva, aiuta ad evitare errori e snellisce il processo. Allo stesso tempo, permette di aumentare l’efficienza, aiutando a evitare movimenti innaturali, come guardare una schermata informativa o un manuale.

dynabook nuove tencnologieLe aziende che si occupano di manutenzione possono dotare di smart glass un tecnico. Quest’ultimo può ad esempio, visualizzare un diagramma. Questa tecnologia è in grado di creare un ambiente di lavoro in cui si possono sempre avere le mani libere, senza dover consultare la documentazione di accompagnamento. Inoltre, in caso di difetti inconsueti, si ha la possibilità di contattare virtualmente un esperto per richiedere un supporto a distanza.

Le aziende d logistica possono sfruttare gli smart glass durante la compilazione degli ordini in magazzino: in questo caso  le informazioni vengono proiettate all’interno del campo visivo del dipendente. Questo migliora il processo di picking per una gestione ottimizzata dell’inventario, grazie all’ottimizzazione dei percorsi nell’impianto o alla lettura automatica dei codici a barre delle consegne.

Infine, un altro settore che può beneficiare della nuova tecnologia messa in campo dagli smart glasse Dynabook riguarda la formazione e istruzione a distanza. Infatti i corsi di formazione possono comportare un grande impegno da parte dell’azienda in termini di organizzazione e di budget, e questo anche in futuro post-pandemia. Grazie a una soluzione che sfrutta l’Assisted Reality, i training possono essere svolti in modo molto più semplice e flessibile. Con l’utilizzo di smart glass, è possibile collegarsi da remoto tramite audio e video. Il docente può quindi impartire istruzioni dirette in tempo reale, grazie alla telecamera integrata negli smart glass e a una stabile connessione WLAN e Bluetooth.

“Affinché un’azienda in futuro possa continuare a occupare una posizione di leadership all’interno del proprio mercato, è essenziale che sia in grado di rispondere efficacemente ai cambiamenti del settore e di mantenersi al passo con le nuove tecnologie”, ha dichiarato Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe GmbH. Le aziende del settore manifatturiero, ad esempio, dovrebbero considerare i vantaggi degli smart glass AR data l’infinità di utilizzi disponibili. Investire nelle nuove tecnologie garantisce ai produttori non solo di poter operare con successo sul mercato a medio e lungo termine, ma anche di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza”.

Dynabook Europe GmbH Portégé A30-13.3" Notebook
  • Dynabook portégé a30 - 13.3" notebook
  • Con i più recenti processori intel core di 8; generazione e la nuova tecnologia di raffreddamento a s ti aiuta a creare più velocemente che mai i tuoi contenuti personali o a rispondere più velocemente nelle tue attività quotidiane
  • E questo anche se si desidera dedicarsi a più attività contemporaneamente
  • Con una durata della batteria fino a 13 ore, non dovrai più preoccuparti di ricaricare il tuo notebook

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button