AziendeNews

Huawei, EI Studios e GSMA Intelligence: report sulle infrastrutture ICT

Un'analisi sia quantitativa che qualitativa

Huawei, in collaborazione con EI Studios, una divisione di Economist Impact, e GSMA Intelligence, ha diffuso un rapporto sulle infrastrutture ICT denominato “Driving Development: The Impact of ICT Investments on the Digital Economy“. Uno studio analizza le ultime tendenze dell’economia digitale mondiale nel periodo post-pandemico, analizzando gli investimenti ICT.

Infrastrutture ICT – il rapporto di Huawei, EI Studios e GSMA Intelligence

PASSA A KENA MOBILE, UN’OFFERTA CHE È UN’OPERA D’ARTE

Per realizzare questo studio, nel dicembre scorso sono state coinvolte 500 persone in tutto il mondo. Tra cui 400 dirigenti aziendali, 50 responsabili di decisioni e 50 investitori istituzionali. EI Studios ha anche invitato i dirigenti delle maggiori società internazionali di consulenza strategica a partecipare ad interviste ad hoc, per avere dati qualitativi e quantitativi.

Secondo il rapporto, gli investimenti nelle infrastrutture ICT saranno la forza trainante della Quarta Rivoluzione Industriale, in modo analogo a come l’energia a vapore e la meccanizzazione hanno guidato la Prima Rivoluzione Industriale tre secoli fa. Negli ultimi anni, la contribuzione dell’economia digitale al PIL globale è aumentata costantemente. Entro la fine del 2023 l’economia digitale rappresenterà più della metà del PIL globale, secondo fonti terze. Inoltre, gli investitori prevedono che la crescita più rapida dell’economia digitale nei prossimi 10 anni avverrà in Sud-Est Asiatico, seguito da Nord America e Europa occidentale.

La ricerca di GSMA Intelligence ha rilevato che la tecnologia mobile 5G sta diventando un trend globale. Le stime prevedono che entro il 2030 le connessioni mobili saranno pari a 9,8 miliardi, di cui 5,3 saranno di tipo 5G. Tanto che il 91% degli operatori ha dichiarato che i servizi di connettività 5G costituiscono la loro massima priorità.

report infrastrutture ict hauwei-min

In passato, un aumento del 10% nell’adozione della telefonia mobile aveva un impatto medio sull’aumento del PIL dell’1%. Tuttavia, con l’adozione di tecnologie di rete più avanzate (ad esempio, da 2G a 3G e da 3G a 4G), i benefici economici sono aumentati del 15%.

Si pensa quindi che la tecnologia 5G possa dare maggiore impulso all’economia digitale. Soprattutto per la propulsione che darà a tecnologie come quelle dell’AI, dell’apprendimento automatico, del cloud e dell’edge computing. Ma senza i giusti investimenti, sarà complicato tenere questo livello di crescita.

Connettività, computing e green ICT: l’economia digitale del futuro

Un altro trend che sembra emergere riguarda l’importanza della green ICT, che diventa una nuova area chiave. Il report riporta come la sostenibilità sarà essenziale per l’economia digitale.

Philip Song, Chief Marketing Officer di Huawei Carrier Business Group, ha dichiarato: “La prosperità del 5G a livello globale è alla guida dell’economia digitale, motivo per cui la ricerca ‘Driving Development: The Impact of ICT Investments on the Digital Economy’ è stata pubblicata in un momento ideale. I dati e le conclusioni principali del report dimostrano concretamente il contributo dell’infrastruttura ICT all’economia digitale, riflettendo al contempo le aspettative degli operatori globali di far leva sul successo del 5G per compiere un importante salto in direzione del 5.5G. Huawei invita gli operatori e i partner industriali globali a lavorare insieme e a ispirarsi all’iniziativa aziendale ‘GUIDE’ per guidare il mondo verso un futuro migliore”.

Trovate ulteriori informazioni nel report, che potete scaricare qui nella sua interezza.

HUAWEI MateBook 16s Laptop, Display Touchscreen True 2,5K Notebook PC Portatile da 16 pollici, Intel Core i7-12700H, RAM 16GB DDR5, ROM 1TB SSD, Windows 11, Space Gray, estensione garanzia di 6 mesi
  • Display touchscreen True Colour 2,5K da 16" : Dai sfogo alla tua creatività sull'ampio display da 16 pollici con cornice ultra-sottile, rapporto schermo-corpo del 90% e rapporto d'aspetto di 3:2; Il supporto multi-touch a 10 punti ti consente di ingrandire e di scorrere le immagini usando semplicemente le tue dita; L'alta risoluzione da 2,5K e l'elevata accuratezza cromatica offrono 1,07 miliardi di colori, con un gradiente vivido e armonioso; La fedeltà cromatica con una media ΔE
  • Processore Intel Core serie H di 12a generazione : HUAWEI MateBook 16s è dotato processore Core i7 di 12 generazione con frequenza Turbo massima di 5 GHz e TDP fino a 54 W in Modalità Performanc;. L'architettura ibrida che combina Performance-core ed Efficient-cores ti consente di massimizzare le prestazioni di attività multitasking
  • Videoconferenza smart : Partecipa a una videoconferenza come se fossi "faccia a faccia" grazie alla fotocamera da 1080P dotata delle funzionalità AI. ; Puoi attivare la funzione Follow Cam per essere sempre al centro dello schermo, Virtual Background per impostare uno sfondo personalizzato e Eye Contact mantenere il contatto visivo con gli altri partecipanti; Non perdere nemmeno una parola con i doppi altoparlanti frontali integrati con effetto surround
  • Tastiera con corsa dei tasti di 1,5 mm: Goditi ogni tap grazie alla tastiera full-size altamente reattiva con corsa dei tasti di 1,5 mm; E non lasciarti scoraggiare dal buio quando lavori fino a tardi, grazie a 3 funzioni di regolazione smart della retroilluminazione, che si attiva automaticamente quando la luce diminuisce
  • Progettato per lavorare meglio: Sfrutta la potenza per raggiungere i tuoi obiettivi con la batteria di incredibile capacità da 84 Wh e il caricatore da 90 W, potente e pratico allo stesso tempo; Lavora in modo professionale e con velocità grazie all'ampio touchpad in vetro, il pulsante di accensione con impronte digitali e sei porte a tua disposizione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🧠 NVIDIA e le innovazioni che plasmeranno l’AI di domani
 
📡Connettività 5G: il futuro delle auto secondo Nokia
 
💻Presentati i nuovi laptop Dell Inspiron e le cuffie Wireless ANC
 
🍷L’Impatto del digitale nel settore vinicolo: lo studio di dAgency post-Vinitaly
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button