GestioneSoftware

Intelligenza Artificiale: ecco 5 trend che domineranno il 2024 secondo Ammagamma

Da fenomeno dirompente nel 2023, l’Intelligenza Artificiale sembra essere destinata a dominare il 2024. Come? Ce ne parla Ammagamma, che ha stilato per noi una lista di 5 trend AI che potrebbero caratterizzare il nuovo anno.

L’Intelligenza Artificiale cambierà il mondo nel 2024? Cinque tendenze da tenere d’occhio

L’AI al servizio della fiducia, del rischio e della sicurezza

Questo è un ambito delicato ma fondamentale, in cui l’AI può offrire un valido supporto alle aziende che devono affrontare situazioni di crisi e di elevata incertezza. Ad esempio, nel campo della sicurezza informatica, l’AI permette di automatizzare una serie di attività critiche, come: l’identificazione delle minacce cyber, la reazione rapida in caso di incidenti e la gestione delle vulnerabilità IT, liberando gli analisti da compiti ripetitivi e consentendo loro di concentrarsi su aspetti più complessi e strategici. 

Inoltre, l’AI può aiutare gli operatori a migliorare la visibilità e la comprensione del rischio, grazie all’analisi di grandi quantità di dati, e a prendere decisioni più informate e consapevoli, riducendo l’esposizione al rischio.Infine, l’Intelligenza Artificiale avrà un ruolo chiave anche nel decision making, rendendo più trasparenti e spiegabili i processi decisionali.

Sebbene ci siano ancora molte sfide da superare nell’ambito della gestione della fiducia, del rischio e della sicurezza, per prevenire possibili usi impropri e discriminatori dell’AI, una cosa è certa: in futuro, le imprese integreranno l’AI in maniera sistematica nella gestione dei propri processi.

L’Intelligenza Artificiale generativa sarà sempre più accessibile ed economica nel 2024

La cosiddetta gen AI (generativa) è una delle aree più dinamiche e innovative dell’AI, in cui si registrano continui progressi tecnologici. La tendenza che si sta affermando è quella di rendere l’AI generativa sempre più accessibile, versatile ed economica.

Infatti, se da un lato i Large Language Models (LLMs) continueranno a dominare il panorama, dall’altro emergeranno nuovi modelli di gen AI più leggeri ed efficienti, a livello di costi, rendendo questo tipo di tecnologia più democratica e disponibile, alla portata di tutti. Si tratta quindi di modelli sempre più piccoli, adattati a compiti specifici, che opereranno ai margini delle reti o su piccole infrastrutture aziendali.

In questo modo le imprese potranno sfruttare i vantaggi dell’AI generativa senza dover disporre necessariamente di competenze tecniche avanzate.

L’augmented working: l’AI al fianco dell’uomo

Nel mondo del lavoro, si sta profilando una progressiva simbiosi tra capacità umane e abilità dell’AI, che si traduce in una maggiore produttività ed eccellenza. Con augmented working si intende quindi non un semplice utilizzo di strumenti di AI, ma l’integrazione di quest’ultima all’interno dei processi operativi e decisionali

Per fare qualche esempio: nel settore biomedicale l’AI potenzierà il lavoro dei medici fornendo diagnosi guidate passo-passo nelle procedure cliniche. Oppure in ambito giuridico, durante lo svolgimento dei processi, sarà possibile consultare sistemi di AI per ottenere i riferimenti a specifici casi giudiziari. Infine, anche nel mondo della programmazione, l’AI sarà una potente guida per gli sviluppatori nel fornire suggerimenti o addirittura la stesura di nuovo codice in modalità istantanea, grazie ai LLMs.

L’Intelligenza Artificiale per contrastare il cambiamento climatico

L’Intelligenza Artificiale può offrire molti benefici nella lotta al cambiamento climatico, in diversi modi. Alcuni di questi sono: la riduzione delle emissioni di gas serra e di CO₂, grazie all’ottimizzazione dei processi industriali e delle flotte dei veicoli; l’ottimizzazione delle materie prime, con la riduzione degli sprechi e degli scarti delle materie prime e delle risorse disponibili. In campo agricolo, l’AI permette di gestire in maniera efficiente le colture, l’irrigazione e l’uso di pesticidi, riducendo l’impatto sull’ambiente.

 Inoltre, l’AI può contribuire a migliorare le previsioni meteorologiche, grazie a modelli di machine learning (ML) in grado di analizzare innumerevoli scenari e parametri.

Un esempio è il centro europeo per le previsioni meteo di medio termine, Ecmwf, che sta testando dei modelli di AI per aumentare le performance di previsione, su scala mondiale. Tuttavia, in questo ambito, bisogna tenere conto anche dell’esito della recente Cop28, che ha evidenziato delle posizioni discordanti relativamente all’adozione dell’AI per la lotta al cambiamento climatico

Infatti, se da un lato l’AI è uno strumento indispensabile per muovere passi importanti nella salvaguardia del nostro pianeta, in tempo utile, dall’altro lato non bisogna trascurare l’impronta stessa dell’AI sull’ambiente (un tema ancora poco esplorato dalla comunità scientifica).

Intelligenza Artificiale e democrazia: una sfida cruciale nel 2024

Quest’ultimo trend rappresenta una delle sfide più delicate e importanti del nostro tempo. C’è chi sostiene che l’avvento dell’AI (specie quella generativa) possa rappresentare una “minaccia” alla democrazia. Almeno per come la conosciamo oggi. Questo perché l’AI può essere usata per produrre e diffondere fake news e deepfake. Elementi che possono influenzare l’opinione pubblica e manipolare le elezioni. 

Nel 2024 si verificheranno più di 50 elezioni in tutto il mondo. Ciò vuol dire che circa 2 miliardi di persone saranno chiamate a votare. Uno scenario che sta spingendo i social network e la stessa Google a dotarsi di un sistema di auto-regolamentazione per prevenire i peggiori scenari. Ad esempio, una soluzione a cui si sta lavorando è di mostrare in modo automatico agli utenti quando sono in presenza di annunci e contenuti politici generati da un’AI, attraverso una dichiarazione esplicita.

Tuttavia, occorre ricordare che l’utilizzo dell’AI in campo politico, se ben regolamentato, può apportare dei benefici senza precedenti, rafforzando l’esercizio della democrazia in modi ancora non sperimentati: migliorando l’accountability, ovvero tracciando i dati governativi in maniera trasparente per abilitare scelte consapevoli e informate nei cittadini. Oppure ancora favorendo l’accessibilità alle attività politiche e alle elezioni a tutte le fasce della popolazione. Ciò potrebbe avvenire grazie all’uso di piattaforme web dedicate.

Lampada da Scrivania LED con Ricarica Wireless, lampada da tavolo con Luce Dimmerabile,10 livelli di luminosità 5 modalità di illuminazione, con porta di ricarica USB, Lampada Touch Control Pieghevole
  • [Caricabatterie wireless e porta di ricarica USB] La lampada da tavolo a LED multifunzione ha una porta di ricarica USB integrata e un caricabatterie wireless, che può caricare due dispositivi contemporaneamente. Il caricabatterie wireless è compatibile con la maggior parte degli smartphone Qi wireless come iPhone 11/11 Pro/11 Max/XS/XR/X/8/8 plus, Samsung Note 10/Note 9/Note 8/S10+/edge, eccetera L'uscita della porta di ricarica USB Max 5V/2A integrata è comoda per caricare il telefono.
  • [50 opzioni dimmerabili] La nostra lampada da scrivania a LED dimmerabile touch per l'home office ha 5 temperature di colore e 10 livelli di luminosità dalla luce calda alla luce fredda (3000-6000K). Basta usare l'interruttore del sensore tattile sensibile per regolare facilmente e rapidamente. La funzione di memoria intelligente salva le tue impostazioni per il colore della luce e la luminosità, adatte per leggere, studiare, lavorare e rilassarsi.
  • [Design pieghevole] Questa lampada da scrivania pieghevole a LED ha un braccio flessibile a 230 ° e un asse di base a 90 °, che può essere regolato a qualsiasi angolazione per un'illuminazione ottimale. Questa lampada da scrivania occupa un piccolo spazio sul tavolo, ma può illuminare una vasta area. Molto adatto per soggiorno, sala lettura, camera da letto, ecc. La testa della lampada pieghevole e il braccio della lampada sono anche convenienti per lo stoccaggio e il trasporto compatti.
  • [Timer di protezione degli occhi] La lampada da ufficio a LED per la protezione degli occhi utilizza 52 perle di lampade a LED ad alta luminosità a risparmio energetico a spettro completo, prive di blu. L'indice di visualizzazione è maggiore di 80Ra, che può fornire una luce morbida e confortevole, senza sfarfallio, senza ombre e ridurre l'affaticamento degli occhi durante il lavoro. Ha anche un timer di spegnimento automatico di 30/60 minuti per risparmiare energia.
  • [Lunga durata] Questa lampada da tavolo utilizza l'ultima struttura in lega di alluminio come dissipatore di calore per proteggere e prolungare la durata del LED. Dotato di sfere per lampade a LED a risparmio energetico per garantire 50.000 ore di durata. La lampada da scrivania gode di una garanzia di 12 mesi e di una garanzia di soddisfazione del cliente al 100%.Se ci sono problemi o insoddisfazione con il prodotto, puoi contattarci per la sostituzione o il reso gratuiti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button