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Ecommerce, anche in futuro sarà uno dei metodi di acquisto più utilizzati
Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba spiega l'impatto dell'ecommerce oggi e in futuro

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Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba spiega come prevede il futuro dell’ecommerce e l’impatto che questo sistema di vendita ha avuto durante il lockdown.

Lockdown, esplode l’ecommerce

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Gabriele Sposato, Direttore Marketing Aruba

L’ultimo mese e mezzo ha visto esplodere al rialzo questa crescita come conseguenza diretta del lockdown, la domanda di servizi online e, dall’altro, l’offerta da parte di aziende che hanno trovato nell’e-commerce una efficace via d’uscita dalla chiusura dei propri negozi e punti vendita fisici, E’ stata di fatto la necessità, dettata da un violento e repentino cambiamento dello scenario di mercato, a rompere ogni indugio anche in tutti coloro che ci stavano pensando da tempo ma non avevano ancora fatto i passi necessari. Emerge, infatti, che le vendite online dei prodotti di largo consumo sono aumentate da fine febbraio di oltre l’80% rispetto allo scorso anno o che, ancora, la spesa online ha fatto registrare un balzo del 162% solo nella terza settimana di lockdown. È inoltre palese che tali dati sarebbero anche superiori, ma sono in parte limitati dalla logistica che con grande sforzo si è dovuta, a sua volta, organizzare per gestire l’incremento dei volumi.

Ma c’è un altro dato da evidenziare: secondo una ricerca Netcomm, il 75% di chi ha comprato online nell’ultimo mese non lo aveva mai fatto prima. Motivo per cui, si può dire apertamente che il bacino d’utenza si è allargato in maniera notevole e, in un periodo storico che di opportunità ne offre poche, l’ecommerce può trovare spazi concreti.

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Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, gli acquisti online sono aumentati per diverse categorie merceologiche, non solo per beni alimentari o prodotti farmaceutici ma anche per elettronica, abbigliamento, servizi digitali e non solo. Per questa ragione, potrebbe essere il momento adatto per ottimizzare le vendite tramite il proprio negozio digitale (se già esiste), o reinventarsi e convertire all’online parte della propria attività, qualora il proprio core business sia sbilanciato sull’offline. Questo è strategico anche in chiave di sostenibilità del business nel lungo periodo, per strutturare imprese più resilienti a possibili nuovi shock futuri.

Abitudine di consumo anche nel futuro

È verosimile immaginare, infatti, che alcune delle abitudini di consumo che si stanno consolidando in queste settimane, rimarranno anche in futuro, evitando di vanificare quindi tutti gli sforzi che le imprese stanno sostenendo oggi, per digitalizzarsi e offrire servizi online. In questo modo la transizione, dovuta ad un momento di necessità e ad un cambio di approccio, domani – quando tutto sarà finito – potrà diventare semplicemente la nuova normalità.

Stando a queste considerazioni, è quindi essenziale prepararsi a utilizzare gli strumenti più consoni: aprire un ecommerce presuppone una corretta strategia di gestione e il sostegno dei giusti partner. È altresì necessario valorizzare i propri asset, definire il target a cui puntare, sviluppare buoni contenuti, efficaci anche in ottica SEO, e impostare una precisa campagna di marketing a supporto degli obiettivi.

Hosting WooCommerce Gestito 2Occorre anche considerare che – per quanto non sia un’operazione banale – aprire un negozio e avviarne le vendite online, offre delle opportunità concrete e alla portata anche di chi ha competenze tecniche limitate: esistono soluzioni di ecommerce pensate espressamente per consentire una configurazione semplice, un controllo fluido del proprio negozio online, una gestione diretta e, spesso, automatizzata o demandata al provider di competenza.

Ciò che si può fare per sostenere un’azienda in questo momento è anche supportarla nelle proprie attività di vendita online attraverso le soluzioni più adatte. Le aziende del settore IT hanno il dovere di dare il proprio contributo alle imprese nella gestione dell’attività digitale, mettendo a disposizione sia consulenza, sia contenuti come guide e assistenza mirati, ed assicurando al tempo stesso l’operatività dei servizi al 100%, a partire dalla connessione Internet fino all’hosting dei siti web.

 


Danilo Loda

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