primo semestre eolo

EOLO, il primo semestre porta ricavi per 91,5 milioni di euro
Sono oltre mezzo milione gli abbonamenti attivi in banda ultralarga FWA

2 min


EOLO, considerato il principale operatore in Italia nel Fixed Wireless Access (FWA) ultra-broadband per i segmenti business e residenziale esulta per i propri risultati finanziari relativi al primo semestre dell’anno fiscale 2020/2021. Infatti nel periodo che va dall’1 aprile fino al 30 settembre, l’azienda ha conseguito una crescita a doppia cifra trimestre su trimestre.

Eolo, un primo semestre 2020 da record

Nello specifico EOLO ha ottenuto ricavi pari a 91.5 milioni di euro, che equivalgono a una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente. A trainare questo risultato è la crescente copertura e penetrazione dei servizi offerti nelle aree del paese caratterizzate dal c.d. “Digital Speed Divide”.

Per quanto riguarda l’EBITDA,  EOLO ha raggiunto i 47,3 milioni di euro (+39% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio scorso), mentre l’EBITDA margin è cresciuto al 51,7% (in crescita rispetto al 45.7% del primo semestre dello scorso anno).

La rete FWA si espande in Italia

Il tutto tenendo presente che in questo semestre (a maggio 2020 per la precisione) è stato lanciato un piano straordinario di investimenti per  ben150 milioni di euro. Lo scopo è di accelerare il processo di abbattimento del Digital Speed Divide nei piccoli comuni italiani a seguito della pandemia di Covid-19 in corso. Obiettivo di EOLO è l’estensione della rete unica FWA agli ultimi 1200 piccoli comuni ancora non coperti dalla connettività ultrabroadband, localizzati principalmente nel Sud Italia. Ad oggi la rete FWA di EOLO copre 6.327 comuni, offre connessione fino a 100 Mb/s per gli utenti domestici e 1 Gb/s per le imprese.

Eolo in soli tre anni ha raddoppiato la base clienti che oggi registra oltre 500 mila linee in abbonamento. Questa progressione si riflette anche nella market share (accessi rete fissa FWA) in crescita del 3,2% negli ultimi dodici mesi, secondo i dati divulgati dall’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM – N. 3/2020.

Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO ha così commentato questi risultati:Fin dalla nascita nel 2007, EOLO è sempre cresciuta a doppia cifra, vincendo la sfida di coniugare un’impresa sana e profittevole con la missione di portare la rete FWA nei piccoli comuni italiani, un bisogno sempre più chiaro per vastissimi segmenti della nostra popolazione. Siamo l’unica Telco in Italia da sempre in costante crescita e questo semestre ci rende particolarmente orgogliosi perché conferma la validità della nostra visione e strategia di lungo termine.”

Luca Spada, Presidente e Fondatore di EOLO

“Questo straordinario risultato – continua Luca Spada – è stato reso possibile dall’eccellente lavoro di squadra del management EOLO affiancato ogni giorno dalla nostra rete di dieci mila professionisti sul territorio. Continueremo a crescere in linea con le aspettative del piano industriale, tenendo saldo l’obiettivo di abilitare il più presto possibile tutte le famiglie e imprese italiane ad un servizio internet adeguato rispetto ai nuovi bisogni e stili di vita che si sono ancor più delineati negli ultimi mesi. A tale scopo abbiamo recentemente lanciato l’innovativa offerta <EOLO più> che consente di personalizzare la connessione in base alle proprie esigenze di utilizzo: Intrattenimento, Studio e Lavoro, Sicurezza”


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.