LAS VEGAS – In occasione della terza missione Made in Italy svoltasi durante il CES 2020, abbiamo incontrato la startup Route220, proprietaria della piattaforma Evway dedicata ai possessori di un veicolo elettrico e ai loro spostamenti. Il loro modello, incentrato da una parte sul permettere agli esercizi commerciali di promuoversi attraverso l’installazione di una colonnina e dall’altra sul segnalare ai guidatori tutte le opportunità di ricarica direttamente dall’applicazione, ha come risultato quello di rendere la mobilità elettrica più naturale e meno stressante.

Il modello di Evway

Il nostro motto è ‘Charge your car, live your life‘, cioè ‘Carica la macchina e continua a fare la tua vita’” ci dice Franco Barbieri, presidente e manager della startup “Ci sono diverse applicazioni, con dei sistemi che usano degli dispositivi OBD che vanno attaccati alla macchina, che ti dicono come devi guidare, dove devi guidare, che strade devi fare per arrivare a destinazione in un’ora che decide lui. Noi crediamo invece che chi compra la macchina debba mantenere il controllo del proprio viaggio: decido io, se ho fame mi fermo, se ho figli a bordo seguo le loro necessità. E quindi abbiamo cercato di fare dei sistemi che restituiscano anche la tranquillità a chi viaggia”

L’app, che include al suo interno il navigatore eMX, segnala durante il viaggio la lista delle colonnine presenti nelle vicinanze, con anche informazioni contestuali sui servizi e gli esercizi commerciali presenti. “La catena del valore della mobilità elettrica, per come la intendiamo noi, non è fatta da società di energia, chi fa le colonnine, chi le installa e gli operatori. Noi crediamo che, siccome ogni presa è una stazione di ricarica, volendo, ci sono altri operatori che devono entrare in gioco.”

“L’idea è che ogni persona interessata al turismo, all’accoglienza, possa diventare un operatore di mobilità elettrica e  offrirti un’opportunità di ricarica in concomitanza ad un’opportunità commerciale” Questo può tradursi in sconti sui prodotti oppure addirittura della ricarica gratuita a fronte di una consumazione di qualche tipo.

Evway punto di ricarica

Evway si occupa in prima persona di accordarsi con i vari esercizi commerciali per installare le stazioni di ricarica multicompatibili che poi appariranno nell’app, dove sono però presenti anche le colonnine di altri network e i corrispondenti esercizi commerciali. Inoltre, oltre al lato business rivolto agli esercizi commerciali, Evway opera nel B2B anche per la gestione di flotte elettriche aziendali.

In questo momento Evway è già operativa in tutta Europa, con più di 200’000 punti di ricarica mappati, e proprio in occasione del CES ha iniziato le procedure per sbarcare in America. “Abbiamo avuto interessi anche in Asia soprattutto dai cinesi, perché la nostra app è una piattaforma che ti permette di mettere insieme diversi operatori.”

‎evway - Car Navigator eMX
‎evway - Car Navigator eMX

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
GPS Navigatore Satellitare Auto Touch Screen, Avviso Traffico...
  • 【Mappa della vita aggiornata gratuitamente】 Preinstallata con le più aggiornate 52 mappe 2019 in Europa,...
  • 【Navigatore Satellitare a】 1.Codice postale, indirizzo, coordinate e ricerca POI; 2. Fornire avvisi della...
  • 【Promemoria vocale intelligente】 Le indicazioni reali in più lingue offrono funzionalità avanzate come...
  • 【Navigazione sensibile al tocco da 7 pollici】Touchscreen ampio da 7 pollici che reagisce rapidamente senza...
  • 【Acquisto sicuro】 Ti offriamo il 100% di soddisfazione Garanzia di rimborso entro 180 giorni senza...
OffertaBestseller No. 2
POMILE Navigatore Satellitare Auto, 7 pollici GPS per Auto...
  • Preinstallata con le ultime 20 mappe d'Europa nel 2019, è possibile realizzare la modalità mappa 2D / 3D....
  • Touchscreen capacitivo ad alta luminosità da 7 pollici con una risoluzione dello schermo fino a 800 x 480...
  • Funzione di navigazione intelligente: 1. Supporta codice postale, indirizzo di navigazione 2. Misura della...
  • GPS multifunzione, capacità di memoria integrata da 8 GB, 256 MB di RAM. La scheda SD esterna supporta fino a...
  • Menu intuitivi, mappe chiare e facili da leggere, veloci e facili da usare, la nostra navigazione satellitare...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.