Facebook e il Touring Club Italiano aiutano i produttori a Km 0
La partnership rientra nel piano di Facebook a supporto delle PMI

1 min


Facebook e il Touring Club Italiano annunciano una partnership che prende forma con la pubblicazione di una mappa dei borghi Bandiera Arancione. L’iniziativa fa parte del progetto di Facebook Italia a supporto delle PMI, #piccolegrandimprese, che ha come obiettivo quello di sostenere il commercio di imprese e produttori locali grazie ai canali online.

Facebook e il Touring Club mettono in evidenza i produttori locali

La mappa, sviluppata dall’app francese Mapstr e da oggi inserita all’interno dell’hub online di #piccolegrandimprese, rappresenta i borghi di Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale con il quale il Touring Club Italiano certifica i piccoli borghi ricchi di storia, cultura e tradizioni dell’entroterra italiano. Con questa mappa, Facebook e il Touring Club desiderano dare spazio ai produttori locali, supportando gli acquisti dei loro prodotti tramite i canali digitali.

Facebook Touring Club partnershipL’artigianato è da sempre un settore importante dell’economia italiana, che oggi rappresenta il 21,3% delle imprese locali . È proprio per supportare queste realtà, messe a dura prova dalla crisi generata da Covid-19 che Facebook e il Touring Club Italiano hanno stretto una partnership per creare la mappa dei Borghi Italiani.

 

Questo è stato possibile grazie anche alla trasformazione digitale: infatti sono ben 122.000 gli artigiani e piccoli imprenditori che hanno attivato un canale di vendita online durante il lockdown. Ora quindi è possibile supportare queste attività a Km 0 acquistando i loro prodotti tramite i canali digitali, tutti disponibili direttamente dal sito di Bandiere Arancioni.

Facebook tende la mano alle PMI con il progetto #piccolegrandimprese

La mappa dei borghi Bandiera Arancione si inserisce all’interno del progetto #piccolegrandimprese,  presentato a luglio 2020 da Facebook Italia per supportare la ripresa economica e accelerare la trasformazione digitale delle PMI italiane.

Facebook Touring Club partnershipAll’interno di questo piano rientrano anche i “Facebook Business Open Days”, giornate di formazione digitale e gratuite con cadenza mensile (fino a dicembre 2020) sotto forma di webinar e live chat con esperti.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.