Facebook Vicini e Connessi

Anche Facebook aderisce all’iniziativa “Vicini e Connessi”
Facebook for Business e formazione con Binario F sono le proposte solidali di Facebook per le PMI italiane

2 min


Facebook ha deciso di partecipare al progetto Vicini e connessi, promosso della Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, che ha come obiettivo quello di sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di  e-commerce e servizi digitali al fine di aiutarli a promuovere le loro attività online.

In questo periodo dove le abitudini dei consumatori sono cambiate, è necessaria una forte accelerazione sul fronte digitale da parte delle imprese locali, dei piccoli esercizi commerciali di quartiere e delle botteghe artigiane che, attraverso questa iniziativa, avranno a disposizione strumenti innovativi e gratuiti per salvaguardare e accrescere le dimensioni del proprio business.

Le proposte solidali di Facebook per il progetto Vicini e Connessi

Facebook, ha aderito all’iniziativa Vicini e Connessi attraverso tre proposte solidali:

  1. #piccolegrandimprese, progetto lanciato a luglio 2020 per sostenere la ripresa e la digitalizzazione delle PMI italiane. Comprende un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese e uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il grado di digitalizzazione della propria attività e ottenere un piano d’azione personalizzato. L’iniziativa include inoltre una serie di contenuti di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, PA Social e Confcommercio e una Guida alle festività, con consigli e strategie su come promuovere i propri prodotti e la propria attività durante le feste. Nell’ambito dell’iniziativa #PiccoleGrandImprese sono stati organizzati anche i Facebook Business Open Day, webinar gratuiti sul digitale caratterizzati da live-chat con esperti, di cui è previsto l’ultimo appuntamento del 2020, il 10 dicembre.
  2. Facebook for Business, piattaforma online che offre suggerimenti, corsi di formazione e altre risorse per aiutare le imprese a sostenere la loro attività e a rimanere in contatto con i propri clienti in questo particolare momento legato all’emergenza Covid-19. Dai primi passi per affermare la propria presenza online, a strategie più complete per acquisire nuovi clienti, sponsorizzare i propri prodotti o servizi e far accrescere il proprio business.

Facebook Vicini e ConnessiOltre a queste iniziative sta per essere lanciata una terza che prossimamente sarà pubblicata sul sito di “Vicini e Connessi”, che si chiamerà #piccolegrandimprese a Binario F. Si tratta di corsi di formazione realizzati da Binario F, l’hub fisico inaugurato da Facebook a Roma nel 2018 e dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Da quest’anno Binario F si è spostato online per rispondere all’emergenza Covid-19 e rimanere al contempo vicino alle persone, continuando ad offrire training formativi firmati Facebook e iniziative dei partner. Nell’ambito del progetto “Vicini e Connessi” propone una serie di appuntamenti formativi dedicati alle PMI a partire dal 10 dicembre che si potranno seguire gratuitamente dalla pagina Facebook di Bianario F.

“Le imprese, di tutte le dimensioni, stanno affrontando grandi sfide a causa dell’emergenza Covid-19, e trovare modalità per sostenerle è fondamentale per il benessere degli imprenditori, delle comunità e dell’economia nel suo complesso: un impegno che ci vede da tempo in prima linea. Partecipiamo quindi con grande entusiasmo al progetto ‘Vicini e connessi”, che ci dà la possibilità di contribuire ad accelerare la digitalizzazione delle piccole realtà imprenditoriali italiane in un momento in cui saper sfruttare le opportunità offerte dal digitale diventa ancora più urgente rispetto al passato”. – ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.

Offerta
Ti presentiamo il router/extender mesh Wi-Fi Amazon eero
  • Router autonomo veloce - Il router Wi-Fi mesh eero si collega al tuo modem per offrirti una connessione Wi-Fi...
  • Massima flessibilità - Aumenta la portata del tuo sistema in qualsiasi momento con l’hardware eero,...
  • Compatibile con il tuo provider di servizi Internet - eero si connette al tuo modem per portare la tua attuale...
  • Si configura in pochi minuti - L'app eero ti guida nella configurazione e ti consente di gestire e controllare...
  • Wi-Fi perfetto per l’intrattenimento - Sfrutta al massimo la tua connessione Wi-Fi per riprodurre contenuti...
Logitech MK295 Kit Mouse e Tastiera Wireless, Tecnologia...
  • TECNOLOGIA SILENT TOUCH: Logitech MK295 è un kit mouse e tastiera wireless con tracciamento ottico avanzato....
  • COMFORT TOTALE: La tastiera ha un tastierino numerico completo e 8 pratici pulsanti di scelta rapida per...
  • CONNESSIONE WIRELESS: Tieni libera la tua scrivania grazie al wireless senza lag da 2.4 GHz. La tastiera è...
  • PLUG-AND-PLAY: Vai sul sicuro con il kit semplificato con tastiera e mouse. Logitech MK295 è compatibile con...
  • DESIGN DUREVOLE: Resistente agli schizzi, con un layout robusto e tasti progettati per durare a lungo. Scegli...

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.