firma elettronica yousign

La firma elettronica di Yousign arriva in Italia
L'azienda francese arriva nel nostro Paese dopo aver collezionato più di 5.000 clienti che hanno firmato un totale di 2,5 milioni di documenti

1 min


Yousign porta la sua tecnologia per la firma elettronica anche in Italia, dove punta a siglare un milione di documenti digitali entro la fine del 2021. L’azienda fondata in Francia da Luc Pallavidino e Antoine Louiset nel 2013 vuole sveltire la burocrazia, spostandola online.

Yousign porta la firma elettronica in Italia

La firma elettronica è destinata a un ruolo centrale nei prossimi anni. Documenti e contratti si firmano così nel Paese digitalizzato verso il quale ci stiamo muovendo (seppur lentamente). Come molte altre tecnologie, i lockdown dell’ultimo anno hanno velocizzato l’adozione di questa tecnologia. Tanto che il mercato dei contrassegni digitali, che oggi vale 3 miliardi di dollari globalmente, potrebbe crescere fino a 14 miliardi entro il 2026.

Come funziona la firma digitale di Yousign?

Siglare un documento con Yousign è immediato e veloce. Basta caricare il .pdf sulla piattaforma, approvare e inviare la pratica al firmatario. Che non deve far altro che cliccare sul link e firmare inserendo il codice OTP ricevuto via SMS. Quindi non servono smart card o altri dispositivi.

Potete usare la piattaforma sia in app che integrando le API disponibili, usando diversi livelli di sicurezza a seconda della pratica. In ogni caso però usate un’autentificazione a più fattori, assicurando l’integrità del documento che viene crittografato. Sicuro e immediato da utilizzare.Yousign-firma-elettronica-min

La firma ha validità legale

“Yousign è una soluzione in cloud studiata specificatamente per il mercato Europeoche rilascia i propri certificati di firma elettronica in conformità con il regolamento eIDAS, detiene lo statuto di autorità di certificazione (Certification Authority) e fa parte dell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’UE” spiega Fabian Stanciu, Country Manager Italia. “La soluzione è flessibile e si adatta a molti ambiti, dall’assicurazione all’immobiliare, dalle risorse umane al bancario, fino all’attività di PMI, startup, freelance e liberi professionisti. Abbiamo la missione di facilitare, in questo modo, la connessione tra le aziende, i propri clienti, i dipendenti e i partner, agevolando la crescita e l’efficienza del business”.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale italiano di Yousign. In questo nostro articolo trovate invece le informazioni sulle deroghe delle fatturazioni elettroniche, un altro processo di snellimento burocratico sempre più necessario. Per ricevere le più importanti informazioni sul mondo della tecnologia, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Offerta
Novità Apple MacBook Air (13", Chip Apple M1 con CPU 8-core...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Autonomia senza precedenti, con una batteria che dura fino a 18 ore
  • CPU 8‐core fino a 3,5 volte più rapida, per gestire i progetti a velocità mai viste
  • GPU fino a 8‐core, per una grafica fino a 5 volte più veloce nelle app e nei giochi più complessi
  • Neural Engine 16‐core, per un apprendimento automatico evoluto

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.