fbpx
FeaturedSoluzioni

Fluida: cos’è, come funziona e come può migliorare la vita in azienda

Scopriamo tutte le caratteristiche di Fluida, la nuova applicazione per la gestione delle risorse umane in azienda

Come molti aspetti della vita quotidiana, la tecnologia sta rapidamente cambiando anche il mondo del lavoro e il modo in cui si sviluppano i rapporti tra lavoratore e azienda. Azioni quotidiane come “timbrare il cartellino” o richiedere le ferie stanno cedendo il passo a soluzioni più innovative ed efficienti. Tra queste troviamo Fluida, la nuova applicazione di gestione delle risorse umane in ufficio in grado di offrire la migliore Employee Experience.

Ma come funziona Fluida e quali servizi offre?

Che cos’è Fluida

Fluida è uno strumento semplice e innovativo che permette di gestire con più semplicità ed efficienza il personale e i collaboratori esterni di una azienda. L’applicazione permette infatti di richiedere, autorizzare e organizzare situazioni quali le ferie, le assenze per malattie o le ore di straordinario. In questo modo il responsabile delle risorse umane, attraverso il calendario del team, saprà sempre chi è operativo o chi sarà assente e per quanto tempo. Fluida permette anche di filtrare i risultati e il calendario per gruppi o per sede lavorativa in modo da ricevere delle notifiche mirate e aiutare nella pianificazione del lavoro.

Si tratta di uno strumento indispensabile quando non è possibile utilizzare soluzioni hardware per monitorare il team. Stiamo parlando di situazioni di co-working, di team distribuiti tra varie sedi o da dipendenti che lavorano da remoto, situazioni sempre più frequenti nelle aziende. In tutti questi casi, grazie a Fluida, la gestione del lavoro può avvenire attraverso un’unica piattaforma. 

Il software è anche in grado di fornire report dettagliati e personalizzabili sulla base dei contatti e dei dati dei collaboratori acquisiti. Ciò dà la possibilità di prendere delle decisioni data-driven mirate, aumentando l’efficienza del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti. Tutti i dati possono ovviamente essere esportati nei principali software esterni attraverso le API, per organizzare al meglio azioni come, per esempio, l’elaborazione delle paghe. La versatilità del software lo rende ideale per qualsiasi tipo di azienda, dagli uffici alla ristorazione, dal retail alla pubblica amministrazione e così via.

I vantaggi

Fluida app

Fluida fornisce l’accesso immediato a tutte le informazioni che vengono raccolte in tempo reale dai dispositivi. Ciò aiuta ad eliminare tutti quei problemi e la perdita di informazioni che possono più facilmente accadere con le documentazioni cartacee e i fogli di calcolo, senza contare l’estrema lentezza di questi strumenti. Semplificare i processi aiuta infatti a recuperare decine di ore ogni mese per attività di rendicontazione e supervisione. I dati acquisiti sono inoltre sempre disponibili per altri sistemi aziendali e soprattutto sicuri grazie alla tecnologia BlockChain certified. 

Il monitoraggio e la raccolta delle informazioni direttamente dal lavoratore, senza passare per terze persone, permettono di risolvere delle probabili anomalie o dati mancanti. Questo consente di aumentare la visibilità sui dati relativi alle assenze dei dipendenti riducendo notevolmente l’utilizzo improprio o gli errori in termini di permessi, malattie e assenze giustificate.

Le presenza in ufficio possono essere regolate attraverso il Fluida Beacon. Si tratta di un piccolo dispositivo che emette uno speciale segnale bluetooth identificativo. Basterà posizionarlo all’interno di una specifica sede così da permettere ai dipendenti di confermare la propria presenza semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Per quei dipendenti che non possiedono l’app o non desiderano utilizzare il proprio smartphone, Fluida offre anche la possibilità di installare la Fluida Station con relativi badge. Il dispositivo funziona come un classico lettore di badge NFC sul quale i dipendenti dovranno passare il proprio cartellino.

Prezzi e disponibilità

Dopo una prova gratuita di 15 giorni, senza nessuna carta di credito richiesta, Fluida offre tre piani tariffari tra cui scegliere a seconda delle esigenze e dei servizi richiesti: Small, Starter e Professional. Vediamo le differenze:

  • Small – Il piano Small è gratuito ed è pensato per aziende che contano un massimo di 10 dipendenti. Questo piano permette di controllare e regolare le assenze e giustificativi, gli straordinari ed il Remote Working. Tra i servizi offerti trovimo anche la Rubrica aziendale e il Supporto via mail
  • Starter – Il piano starter è pensato per le aziende più grandi e, oltre ai servizi offerti dal piano small, permette anche di esportare i dati su altri software. Offre anche una reportistica generale ed un supporto via chat. Il piano starter ha costo di 2 euro al mese
  • Professional– Il piano professional è pensato per le grandi aziende e oltre ad offrire tutti i servizi visti fin’ora, permette anche di rilevare le presenze in ufficio con la timbratura tramite bluetooth, NFC o da remoto con GPS. Il piano Professional ha un costo di 3 euro al mese

Per quando riguarda il Fluida Beacon e il Fluida Station, i due dispositivi costano rispettivamente 29,00€ e 199,00€.

Per maggiori informazioni e per richiedere una demo del servizio, vi rimandiamo al sito ufficiale Fluida.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker