NewsScenarioSoftware

Fratelli Guzzini si affida alle soluzioni Oracle per diventare una data-driven company

Il progetto di datawarehousing si basa sulle tecnologie di Oracle Autonomous Database

Fratelli Guzzini, diventa una “data-driven company” e per la sua “rivoluzione dei dati” si è affidata alla tecnologie più innovative proposte dalle soluzioni Oracle, grazie al quale è riuscita ad ottimizzare i processi e, di conseguenza, aumentare la competitività.

Fratelli Guzzini ha infatti realizzato con l’aiuto di gway, società di R1 Group  un innovativo progetto di datawarehousing basato sulle tecnologie autonome e sicure di Oracle Autonomous Database,  nella sua versione di Data Warehouse. La totale gestione dei dati, che vuol dire anche valorizzazione e protezione della qualità e dell’integrità,  è un’esigenza chiave, poiché consente di trasformarli in informazioni di valore per le decisioni aziendali, anche grazie all’applicazione Oracle di Business Intelligence.

Le soluzioni Oracle soddisfano le esigenze di Fratelli Guzzini

Tra la varie soluzioni Oracle è stata scelta Autonomous Data Warehouse – una delle versioni di Autonomous Database, che è in pratica è diventato lo strumento ideale, abilitato dalle più evolute tecnologie di machine learning, per sfruttare l’elasticità e le economie di scala consentite dalla gestione in cloud dei dati, Quest’ultimo è un database autonomo, che si auto-gestisce, si auto-protegge e si auto-ripara – senza nessun downtime.  Oracle Autonomous DataWarehouse consente di accogliere e gestire un enorme quantitativo di dati provenienti da una varietà di fonti eterogenee,  per essere sfruttato in processi di analisi e Business Intelligence. Questa procedura permette di ricavare indicazioni di trend, nuove correlazioni, dati sulle preferenze dei clienti e molto altro ancora.

 Un altro importante vantaggio per Guzzini è stata la disponibilità di uno strumento di presentazione dei dati e di analytics di tipo “self service”, fruibile in modo semplice dagli utenti a tutti i livelli della gerarchia aziendale. Questo strumento è la piattaforma low-code APEX di Oracle, eseguita nell’ambito del database Oracle, che consente di creare in modo più immediato e veloce dashboard e analisi interattive integrate.

Fratelli Guzzini soluzioni OracleRenzo Specoli, Responsabile dei Sistemi Informativi di Fratelli Guzzini, spiega efficacemente motivazioni e vantaggi del progetto realizzato con le tecnologie Oracle e il progetto di gway: “L’analisi è una costante in Fratelli Guzzini: intendevamo sfruttare sempre più nel nostro lavoro quotidiano dati, algoritmi, probabilità. In più, con Oracle Autonomous Data Warehouse sfruttiamo il database con grande efficienza, permettendo a più utenti di riutilizzare una stessa connessione, memorizzata in tabelle; questo significa meno accessi, quindi meno esigenze in termine di risorse. Potendo scalare automaticamente in base alle richieste, inoltre, eliminiamo la necessità di gestire la scalabilità anche a un livello intermedio, estremamente dispendioso in termini di risorse database e hardware. Con la soluzione Oracle le applicazioni Oracle APEX richiedono fino a 100 volte meno codice rispetto al passato”.

Offerta
HP 400 Pavilion Tastiera e Mouse con Cavo USB, Design Sottile e Accattivante, QWERTY, Lingue Quechuan, Nero
  • Layout: Italiano
  • Tipologia di connessione: USB
  • Tasti: QWERTY, Tasti Freccia, Tastierino Numerico
  • Combo: Tastiera + Mouse
  • Dimensioni del prodotto: Tastiera: 41,01 x 11,42 x 2,23 cm - Mouse: 3,2 x 11,94 x 6,49 cm

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button