fbpx
NewsProdotti

Fujitsu Esprimo G558, il PC desktop ultra-compatto ma potente

Nonostante le dimensioni ridotte Fujitsu Esprimo G558 offre componenti hardware di ultima generazione

Un PC desktop molto piccolo, destinato ad essere il compagno ideale nelle operazioni lavorative di tutti i giorni: è il nuovo Fujitsu Esprimo G558, modello che è il più compatto mai prodotto finora dalla casa giapponese.

Piccolo ma potente

Il suo volume totale è pari a soli 0,86 litri e offre un design dalle misure essenziali, che lo rende il 96% più piccolo di un qualsiasi micro-tower attualmente in commercio. Ma le dimensioni lillipuziane non devono ingannare. Infatti al suo interno offre processori Intel Core di 8a generazione, memoria RAM DDR4 a 2666 MHz, dischi SSD PCI Express NVMe o, in alternativa, i classici hard disk da 2,5 pollici. A livello di uscite video sono presenti sia una HDMI sia una Display Port, che volendo si possono usare in simultanea visto che è garantito il supporto dual display. Una porta LAN, 6 porte USB e le classiche connessioni audio completano la dotazione. Chiaramente ogni azienda può configurare a piacimento il PC a livello hardware in base alle proprie esigenze.

Abbinabile al display

Partendo dal presupposto che Fujitsu Esprimo G558 si può posizionare praticamente ovunque, viste le dimensioni davvero contenute, la combinazione migliore si ottiene collegandolo al display Fujitsu P24-9 TE con un unico cavo USB-C. Utilizzando questa opzione si possono avere le connessioni di rete, un’unica alimentazione tra PC e monitor che consente quindi di sincronizzare spegnimento e accensione dei due dispositivi in simultanea.

Fujitsu Esprimo G558 con display

Alternativa agli all-in-one

Per risparmiare spazio sulla scrivania Fujitsu Esprimo G558 si può collocare dietro un monitor ed avere così lo stesso ingombro di un PC all-in-one, ma con il beneficio che la configurazione hardware (RAM, HDD e CPU) si può aggiornare nel corso del tempo adattandola al fabbisogno di risorse del momento. Inoltre, in caso di guasto di qualche componente interno, la loro sostituzione è più agevole rispetto a un PC all-in-one.

Sicurezza prima di tutto

Sul lato sicurezza Fujitsu Esprimo G558 può contare sulla crittografia dei dati implementata via Trusted Platform Module (TPM), ma anche su uno slot Kensington per fissare insieme sia il PC sia un eventuale monitor. In opzione Fujitsu offre il software EraseDIsk che rimuove completamente tutti i dati contenuti su un hard disk quando è giunto il momento di sostituirlo.

Disponibilità e prezzi

Fujitsu Esprimo G558 è già disponibile all’interno dell’area EMEIA. I prezzi variano a seconda del Paese e delle specifiche hardware partendo da circa 520 euro. Per poterlo montare dietro ai display della serier P e B di Fujitsu sono disponibili degli speciali agganci al costo di 17 euro.

Tags

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker