NewsScenarioSoftware

La Gamification aiuta anche gli addetti di magazzino

Manhattan Associates spiega come la tecnologia e la gamification possano migliorare la gestione del magazzino

La gamification può essere uno strumento utile per tutta l’azienda, compresi gli addetti di magazzino. Questa categoria sta avendo l’attenzione dovuta al loro lavoro logisticamente complesso in questo periodo. L’aumento delle vendite online (fino a 10 volte di più nell’alimentare, fino all’80% in altri settori) li rende ancora più indispensabili. Quindi perché non applicare tecniche lavorative per aumentare la produttività e migliorare la motivazione anche in questo settore?

La gamification per gli addetti al magazzino

Nessuna organizzazione vuole lavoro con un team demotivato. Farlo peserebbe psicologicamente su responsabili e dipendenti, inoltre ridurrebbe l’efficienza. Il tradizionale coaching e training non bastano a motivare e organizzare una forza lavoro moderna, che oltretutto deve far fronte a un carico di lavoro in aumento. Adottare le tecniche di gamification può incentivare gli addetti al magazzino, semplificando le attività quotidiane.

Impiegare la tecnologia adatta in magazzino permette di rendere efficiente la supply chain per tutte le aziende che lavorano nel B2B. Ma non solo. Le soluzioni di Manhattan Associates permettono agli addetti di magazzino di utilizzare una tecnologia dall’interfaccia intuiva, come quella cui sono abituati nella vita di tutti i giorni. Utilizzare uno smartphone per il picking, per registrare un imballaggio o uno slotting rende più semplice la vita dei lavoratori. manhattan-associates-magazzino-min

Inoltre, una tecnologia intuitiva e familiare rende la gamification più facilmente gestibile per gli addetti di magazzino. Appendere alla bacheca “l’impiegato del mese” come si faceva un tempo non serve più. Incentivare con la gamification è più gratificante per il dipendente e più semplice per l’azienda. Un approccio gamificato e mobile-first riduce i tempi di formazione, cresce la produttività e risulta più gradevole per chi lavora.

Se siete interessati a questo approccio basato sulle neuroscienze e su risultati reali, date un’occhiata alla proposta di Manhattan Associates a questo indirizzo.

OnePlus NORD (5G) Smartphone 6.44” Fluid AMOLED Display 90Hz, 8GB RAM + 128GB Storage, Quad Camera, Warp Charge 30T, Dual Sim, 5G, Grigio (Gray Onyx)
  • Dimensioni dello schermo: 6,49 pollici
  • Risoluzione: 1080*2400 (FHD+), 405 ppi
  • Batteria: 4300 mAh (non removibile)
  • Warp Charge 30T Ricarica rapida (5V/6A)
  • Porte: USB di tipo C, jack per cuffie da 3,5 mm, 3-scegli-2 slot SIM ibrida nano-SIM

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button