Geotab Keyless copertina

Geotab presenta Keyless per il futuro del car sharing
Una nuova soluzione per integrare le chiavi digitali con le piattaforme di prenotazione

2 min


Roma – Geotab, leader globale in ambito IoT, veicoli connessi ed elettrici, ha presentato oggi Geotab Keyless nel corso dell’evento Geotab Mobility Connect. Si tratta di una delle prime piattaforme al mondo in grado di integrare in sicurezza le chiavi digitali con la gestione delle flotte di veicoli. Ecco quindi i dettagli della nuova soluzione, destinata a flotte pubbliche, a noleggioistituzionali.

Geotab presenta la nuova piattaforma Keyless

La nuova piattaforma arriva in un momento estremamente importante per il car sharing. Secondo i risultati di una ricerca del 2019 di Berg Insights, infatti, le iscrizioni a questo tipo di servizi ha raggiunto i 50,4 milioni di utenti nel 2018, con un concentrazione particolarmente alta in Germania, Italia, USACorea del Sud. La crescita sta inoltre continuando, complice la rapida espansione del mercato in America Latina, e si stima che per la fine del 2023 ci saranno 227 milioni persone iscritte.

Oltre ai numeri, è da notare anche la varietà di utilizzo di queste flotte. Numerose case automobilistiche, società di leasing e di noleggio auto stanno infatti introducendo soluzioni di car sharing destinate a clienti aziendali, per permettere a questi ultimi di abbassare i costi legati alla mobilità e al mantenimento di una flotta privata.

La soluzione di Geotab

È in questo contesto che si inserisce la soluzione di Geotab. Si tratta di una piattaforma in grado di supportare qualunque veicolo, a prescindere da marchio, modello e anno, se dotato di chiave elettronica. Per i dispositivi registrati è in grado di offrire accesso a dati telematici come il livello di carburante, la pressione degli pneumatici, il chilometraggio e le notifiche di incidente. Permette inoltre, tramite funzionalità specifiche, di gestire la contabilità degli investimenti, di fare analisi di idoneità per il car sharing aziendale e di automatizzare la gestione da remoto.

Geotab Keyless

Attraverso i software partner, gli utenti interessati ad implementare il servizio nel loro programma possono anche scegliere di associare la soluzione di telematica al sistema di prenotazione di uno dei suddetti partner. Tra le aziende attualmente presenti troviamo Wunder Mobility, Ridecell, fleetster, Eccocar e Moove Connected Mobility.

Il commento dei dirigenti

Siamo orgogliosi di essere il primo fornitore di telematica a offrire una soluzione keyless basata sui dati in un mercato in espansione come quello del car sharing,” ha dichiarato Christopher Mendes, VP, Electric Vehicles di Geotab. “Accedere ai veicoli in modalità keyless è fondamentale non solo per i fleet manager, che potranno così ottimizzare i costi e migliorare le strutture operative, ma anche per gli utenti, che si stanno allontanando dal concetto di veicolo di proprietà e che desiderano un’esperienza di guida più semplice e comoda.

La soluzione Geotab Keyless è progettata per migliorare il car sharing in ogni settore, inclusi i servizi di in-car delivery del futuro”, aggiunge Mendes. “Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per le flotte di veicoli elettrici (EV) in car sharing, poiché è in grado di gestire in modo affidabile lo stato di carica della batteria (SOC) e la portata restante – una caratteristica che nessun altro competitor possiede.

Il car sharing rappresenta un punto di svolta nella definizione del futuro della mobilità e nell’evoluzione dei tradizionali modelli di proprietà,” spiega Stefano Peduzzi, Vice President Technology Solutions & Operations Europe di Geotab. “Geotab Keyless offre semplicità e interoperabilità, fondamentali per il successo del car sharing. In Europa stiamo assistendo a una grande richiesta di servizi di trasporto sostenibili e, con il lancio della nuova soluzione, intendiamo contribuire a fare di questa prospettiva una realtà.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Geotab.

Bestseller No. 1
Bovon Trasmettitore Bluetooth per Auto, 7 Colori Controluce con...
  • 【RETROILLUMINAZIONE LED A 7 COLORI】Fornisce una luce circolare ambientalea 7 colori tra cui verde / rosso...
  • 【PORTE USB DOPPIE E RICARICA RAPIDA 3.0】 Supporta la ricarica di 2 dispositivi contemporaneamente con...
  • 【CHIAMATE LIBERE E CHIARE】Bluetooth V5.0 + EDR avanzato forniscono una connessione stabile. Il microfono...
  • 【MUSICA HI-FI e 3 MODALITÀ DI RIPRODUZIONE】Supporta la riproduzione di musica tramite connessione...
  • 【FACILE DA IMPOSTARE】Collega il trasmettitore FM bluetooth alla presa dell'accendisigari, sintonizza...
Bestseller No. 2
AUKEY Supporto Cellulare Auto 360 Gradi di Rotazione (Garanzia a...
  • Fissaggio Sicuro: Supporta in maniera sicura sulla bocchetta dell’aria nella tua auto il tuo smartphone o il...
  • Flessibile: Adatto alla maggior parte delle bocchette dell’aria standard sia con orientamento verticale che...
  • Facile Installazione: Posiziona e rimuovi facilmente il tuo telefono su questo supporto grazie al pulsante per...
  • Superficie Morbida: Il supporto è coperto da morbido silicone in modo da appoggiare il dispositivo senza...
  • La Confezione Include: AUKEY HD-C48 Supporto per telefono da auto, Manuale d’uso

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.









 




 

Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link