fbpx
NewsScenario

GoDaddy: ecco il report sulla digitalizzazione delle PMI

GoDaddy ha pubblicato un report sul livello di maturità digitale delle imprese in italia analizzando il profilo di circa 4000 PMI Italiane per elaborare il PMI Digital Index. Analizzando circa 120 parametri, è stato calcolato il grado di digitalizzazione aggregato delle PMI che nel 2018 è pari a 54/100.

Le aree geografiche

Le aree su cui le imprese italiane devono lavorare sono ancora molte a partire dalla presenza sui social network e sul web. Il 64% delle PMI, infatti, non ha una pagina Facebook mentre il 32% non aggiorna il proprio sito da più di un anno. Inoltre, è anche emerso che il 30% delle aziende non possiede un sito web ottimizzato per smartphone. La situazione itaiana presenta diverse situazioni in merito al contesto geografico. Le province del centro Italia sono quelle che mostrano un grado di digitalizzazione superiore. Marche, Lazio e Sardegna sono le 3 regioni più sviluppate, mentre Abruzzo, Liguria e Piemonte si trovano alla fine della classifica.

 I diversi settori delle PMI analizzate

GoDaddy ha inoltre approfondito i singoli settori di appartenenza del campione di PMI analizzato. I risultati dimostrano che il segmento Alloggi e Ristorazione è il più evoluto digitalmente e che in determinati settori al crescere del fatturato aumenta anche la propensione al digitale.

Il report è stato presentato in occasione della partenza del GoTour, il viaggio di GoDaddy in 10 città italiane che è partito da Milano lo stesso giorno, con un evento presso il Deus Cycleworks Cafe di via Cavallotti 8 che ha visto la partecipazione di Salvatore Aranzulla, e proseguirà poi con le tappe di Verona, Torino, Genova, Palermo, Napoli, Bari, Roma, Bologna e Rimini.

L’iniziativa VereImprese di GoDaddy

Il tour nasce per promuovere l’iniziativa Vere Imprese, un contest nato per dare la possibilità alle PMI di farsi conoscere aumentando la propria visibilità. Gli step per partecipare sono molto semplici: dal 1° aprile e fino al 31 luglio 2019 basta registrare il proprio dominio su GoDaddy e raccontare la storia legata al proprio business per cercare di vincere uno dei 3 piani di comunicazione professionali del valore di 20.000€ realizzati in collaborazione con Alkemy, primo digital enabler italiano.

Per approfondire tutti i dati riguardanti le PMI italiane e il livello di digitalizzazione è possibile consultare il PMI Digital Index completo.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Altro dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker