NewsSoftware

GoDaddy: il deficit digitale che danneggia le PMI

GoDaddy e Alkemy indagano sul mercato e sulle gravi mancanze delle piccole e medie imprese italiane in merito al deficit digitale

Secondo una nuova indagine di mercato di GoDaddy, la società americana di web hosting, le PMI italiane sono impattate negativamente da un deficit digitale.

Nato dalla collaborazione tra GoDaddy e gli esperti di digital marketing di Alkemy, il PMI Digital Index cattura il grado di maturità digitale delle PMI Italiane analizzando 120 parametri in tre categorie principali:

  • Digital Presence Quality (misura aspetti tecnici come la SEO)
  • Reputation Index (misura la popolarità digitale dell’azienda)
  • Digital Marketing Index (misura le azioni di visibilità digitale messe in piedi dall’azienda).

La nuova indagine (PMI Digital Index) ha rivelato che solo il 33% delle PMI ha un sito web e che il grado di maturità digitale delle aziende che hanno un sito web è di 54/100. Soltanto 1 PMI su 10 usa Google Ads, 1 su 3 non aggiorna il proprio sito da oltre un anno e 2 su 3 dichiarano di non avere un canale social media funzionante. La conclusione è chiara: c’è una carenza tra le PMI italiane e vi sono molteplici modi in cui queste imprese possono potenziare la loro reputazione online.

Le evidenze scoperte da PMI Digital Index

Qui di seguito i risultati nel dettaglio della ricerca:

  • Il 32% delle PMI non aggiorna il proprio sito da più di un anno, perdendo l’occasione di trasmettere contenuti aggiornati e dati affidabili
  • Il 44% delle PMI non usa alcun servizio di Web Analytics, determinante per le analisi delle performance di marketing
  • Il 37% delle PMI non ha un account Google My Business, che rappresenterebbe un valido alleato per gestire le informazioni su Google, inclusi Search e Maps
  • Solo il 5% conosce ed usa Display Network e solo il 9% usa Google Ads, nonostante le statistiche dimostrino che l’advertising online raggiunga l’86% della popolazione che naviga online prima di acquistare
  • Il 64% delle PMI non ha una pagina Facebook
  • Il 30% delle PMI non ha una sito che si visualizzi adeguatamente sul cellulare, che può essere determinante per raggiungere coloro i quali sono soliti navigare con lo smartphone.

Gianluca Stamerra, Regional Director di GoDaddy per l’Italia, ha detto: “L’Italia è sede di piccole aziende fiorenti, di imprese familiari di successo e imprenditori di prim’ordine. Tuttavia molti di loro sono frenati da un deficit digitale che può impattare la loro abilità di essere raggiunti e di competere contro concorrenti affermati. Andare online può sembrare un compito scoraggiante, ma non dovrebbe esserlo. Vi sono alcune semplici azioni che permettono alle persone di migliorare la visibilità ed il successo online che non richiedono competenze tecniche”.

VereImprese ed il tour nazionale di GoDaddy

Vere Imprese Go Daddy

Per aiutare gli imprenditori, GoDaddy ha lanciato un concorso nazionale, “Vere Imprese”, che scoverà e premierà le migliori storie di business Italiane. Il concorso offre alle PMI italiane l’opportunità di vincere uno dei tre piani di marketing digitali professionali messi in palio del valore di 20.000€ ciascuno. Nel frattempo, gli esperti di GoDaddy viaggeranno per l’Italia raggiungendo migliaia di proprietari di attività commerciali e apportando loro consulenza digitale gratuita.

Lo stesso Stamerra ha affermato: “Il nostro concorso ‘Vere Imprese’ marca l’inizio di un investimento significativo da parte di GoDaddy in Italia. Stiamo viaggiando lungo il paese con importanti influencer digitali per dare consigli gratuiti ai proprietari di attività commerciali e agli imprenditori. E stiamo offrendo alle PMI l’opportunità di vincere tre piani di comunicazione professionale che potrebbero aiutarle a trasformare il loro business online”
La partecipazione al concorso “Vere Imprese” è aperta a PMI, startup e imprenditori che perlomeno abbiano un dominio registrato con GoDaddy. Il GoTour durerà 20 giorni durante i quali un furgone brandizzato GoDaddy viaggerà per l’Italia visitando dieci città.

Per scoprire tutti i dettagli sul concorso vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale di Go Daddy.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button