NewsSoftware

La Corea del Sud costringerà Google e Apple ad aprire le loro piattaforme

Il Parlamento ha votato una legge per terminare il monopolio dei pagamenti in-app

Il Parlamento di Seul ha preso una decisione storica per il mondo delle app mobile. La Corea del Sud è il primo Paese al mondo a varare una normativa per terminare il monopolio dei pagamenti in-app di Google e Apple. L‘App Store e il Play Store dovranno consentire agli sviluppatori di utilizzare metodi alternativi di pagamento. Altrimenti rischiano sanzioni fino al 3% del fatturato in Corea.

La Corea del Sud contro Google e Apple

La decisione deve essere ancora ratificata dal presidente coreano Moon Jae-In, come riporta il Wall Street Journal. E sembra che l’amministrazione Biden voglia muoversi per comprendere appieno questa decisione che riguarda due aziende americane. Ma il procedimento sembra ormai deciso. Google e Apple dovranno permette alle applicazioni di terze parti di proporre servizi esterni di pagamento in-app. E nel provvedimento si impedisce alle due aziende di rallentare o bloccare i processi di revisione app per “punire” chi decide di farlo.

Questo significa che le due aziende della Silicon Valley non riceveranno più il 30% degli introiti digitali delle app su Android o iOS (o al 15% per chi fattura meno di un milione l’anno). Perlomeno dei grandi sviluppatori che possono avvalersi di altri servizi, come Epic Games, Spotify e Netflix, per esempio.

La decisione arriva in un momento complicato per le due aziende americane. I casi sollevati da Epic non dovrebbero essere altrettanto decisi ma hanno sicuramente scalfito l’immagine pubblica delle due aziende. Tanto che molti legislatori e agenzie antitrust in America e Europa stanno pensando a come agire.

Sia Google che Apple contestano la decisione, dicendo che la commissione del 30% serve per mantenere aggiornata e sicura l’infrastruttura dei due negozi di app. Ma dopo la decisione coreana potrebbe trovarsi costrette a rivedere la propria strategia.

Il futuro degli store digitali di software è quanto mai incerto dopo questa epocale decisione. Che potrebbe spingere altri Stati a fare altrettanto. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button